Guida di MicroStation CONNECT Edition

File di comandi della vista prospettica

Consente di specificare una macchina per animazioni in una sequenza. Quando si lavora con questo strumento, è possibile selezionare le macchine per animazioni graficamente o selezionarne il nome nel menu a discesa Elenco attori delle impostazioni dello strumento.

Quando si seleziona una vista prospettica, verrà visualizzata la finestra di dialogo File di comandi della vista prospettica. Le impostazioni contenute nella finestra di dialogo File di comandi della vista prospettica consentono di specificare il numero di fotogramma in cui iniziare a utilizzare una macchina per animazioni e la modalità di esecuzione delle transizioni della vista prospettica.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Visualizzazione > Animazione > Script
  • Casella degli strumenti: Viste prospettiche per animazioni




ImpostazioneDescrizione
Elenco attori Menu a discesa che visualizza un elenco delle viste prospettiche presenti nel modello. Prima di visualizzare la finestra di dialogo File di comandi della vista prospettica, è necessario selezionare una vista prospettica graficamente o tramite le selezione di un nome dall'elenco.
Nome attore Visualizza il nome della macchina per animazioni selezionata.
Ora di inizio Campo di testo che consente di specificare l'ora o il numero di fotogramma in cui la macchina per animazioni viene attivata. Se si utilizzano le voci Giorno/Mese/Anno, è possibile fare clic sull'icona Data/Ora di inizio per selezionare l'ora di inizio nella finestra di dialogo Selezionare l'ora di inizio.
Usa rotazione vista prospettica Se questa opzione è attivata, il vettore superiore (asse Y) di una vista prospettica verrà derivato dall'asse Y della cella, piuttosto che da uno degli assi delle coordinate mondiali.
Posizione viste prospettiche Se questa opzione è attivata, la posizione della vista prospettica verrà interpolata tra le posizioni della vista. Questa operazione rappresenta un'aggiunta al movimento definito lungo un percorso o di cui è necessario eseguire il keyframe.

Se questa opzione è disattivata, l'interpolazione della posizione della vista prospettica verrà interrotta. Ciò significa che la vista prospettica salterà dalla posizione occupata nel fotogramma precedente a quella nuova prevista dal numero di fotogramma specificato nell'impostazione Ora di inizio.

Vista piano Se questa opzione è attivata, il piano della vista prospettica verrà interpolato tra le posizioni della vista. Questa operazione rappresenta un'aggiunta al movimento definito lungo un percorso o di cui è necessario eseguire il keyframe.

Se questa opzione è disattivata, l'interpolazione del piano di vista verrà interrotta. Ciò significa che la vista prospettica "salterà" dalle impostazioni del fotogramma precedente a quelle nuove previste dal numero di fotogramma specificato nell'impostazione Ora di inizio.

Angolo Se questa opzione è attivata, l'angolo della vista prospettica verrà interpolato tra le posizioni della vista. Questa operazione viene eseguita in aggiunta alle modifiche specificate.

Se questa opzione è disattivata, l'interpolazione dell'angolo della vista prospettica verrà interrotta. Ciò significa che la vista prospettica "salterà" dalle impostazioni del fotogramma precedente a quelle nuove previste dal numero di fotogramma specificato nell'impostazione Ora di inizio.

Interpolazione: Consente di impostare il metodo di interpolazione per passare alla vista prospettica.
  • Lineare - Il percorso di transizione dalla vista precedente alla vista prospettica è rappresentato da una linea retta.
  • Spline - Il percorso di transizione dalla vista precedente alla vista prospettica è interpolato come da una curva B-spline. Assicura generalmente una transizione "più uniforme" e naturale tra le viste prospettiche.
Velocità Consente di impostare la velocità di transizione dalla vista precedente alla vista prospettica.
  • Costante - La conversione avviene a una velocità costante.
  • Accelera - La conversione è inizialmente ferma e prosegue secondo un'accelerazione costante.
  • Decelera - La conversione decelera in modo costante fino ad arrestarsi.
  • Accelerato-Decelerato - La conversione è inizialmente ferma, quindi accelera fino a compiere la metà del percorso e infine decelera per arrestarsi.
  • Infinita - La conversione dall'ultima posizione alla vista prospettica è istantanea.
  • Personalizzata - Questa opzione consente di modificare una curva di velocità tramite la Finestra di dialogo Produttore animazione.
Disabilitato Se questa opzione è attivata, la voce dello script non è disponibile e viene visualizzata in rosso nella casella di riepilogo Produttore animazione.
OK Accetta le impostazioni e inserisce la voce dello script nella finestra di dialogo Produttore animazione.
Annulla Chiude la finestra di dialogo senza inserire una voce nella finestra di dialogo Produttore animazione.
Digitazione: ANIMATOR CAMERA SCRIPT