Guida di MicroStation CONNECT Edition

File di comandi dell'attore

Consente di creare uno script per posizionare un attore in modo parametrico durante una sequenza di animazione. Sono consentite soltanto le azioni definite al momento della creazione dell'attore.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Visualizzazione > Animazione > Script
  • Casella degli strumenti: Attori per animazioni

Sono disponibili diverse variabili e funzioni incorporate per la definizione delle equazioni di movimento di un attore.

È possibile definire la posizione, rotazione o scala di un attore come funzione del tempo o numero di fotogramma. Ad esempio, la formula 5*frame nel campo Rotazione X fa sì che l'attore ruoti di 5° intorno agli assi X, durante ogni fotogramma della sequenza di animazione.

Gli attori presenti nel file attivo o in un riferimento (sia DGN che DWG) possono essere associati agli script. Quando si creano attori in file DWG, associati a riferimenti e script, le seguenti impostazioni devono essere abilitate nella finestra di dialogo Opzioni di salvataggio in formato DWG/DXF:

  • Mantieni impostazioni MicroStation (Generale > Base)
  • Salva dati applicazione (Generale > Avanzate > Dati applicazione)

Quando si lavora con questo strumento, è possibile identificare e accettare l'attore graficamente, o fare doppio clic sul nome nel menu a discesa Elenco attori delle impostazioni dello strumento.



ImpostazioneDescrizione
Elenco attori Menu a discesa contenente i nomi degli attori presenti nel modello e qualsiasi riferimento collegato al modello. Per informazioni sulla creazione e manipolazione degli attori, vedere Utilizzo di attori.

Quando si seleziona un attore, verrà visualizzata la finestra di dialogo File di comandi dell'attore, in cui è possibile inserire i dettagli della voce del file di comandi per le manipolazioni consentite.

Digitazione: ANIMATOR SCRIPT ACTOR