Guida di MicroStation CONNECT Edition

Posizionamento di celle RPC

Utilizzare lo strumento Posiziona cella RPC per posizionare le celle RPC in un modello. Le impostazioni di questo strumento consentono di selezionare, mediante caselle combinate, directory, categoria e nome della cella RPC. Ulteriori comandi consentono di individuare una directory, aggiornare le caselle combinate oppure visualizzare il contenuto RPC mediante un browser anteprime.

Quando si posiziona una cella RPC per la prima volta, il browser file verrà visualizzato automaticamente. Le altre impostazioni dello strumento consentono di impostare l'altezza, la scala e la variazione delle dimensioni delle celle. L'impostazione Rotazione casuale consente di posizionare le celle con una rotazione casuale, senza dover definire la direzione di destinazione delle celle stesse.



Quando si usa lo strumento per la prima volta, i file RPC verranno cercati in tutte le directory del percorso di ricerca. Il percorso di ricerca è l'elenco di directory definito dalle variabili di configurazione MS_PATTERN, MS_BUMP, MS_IMAGE e MS_DEF. La ricerca viene eseguita di nuovo a ogni modifica del contenuto di una directory. Se per qualunque motivo le caselle combinate non elencano con precisione i file RPC disponibili, fare clic sul pulsante Aggiorna a destra del pulsante Sfoglia. Scegliendo Reset, la ricerca di file RPC verrà interrotta.

È possibile modificare le impostazioni Altezza o Scala per modificare le dimensioni della cella RPC. Quando si esegue questa operazione, le dimensioni della cella RPC vengono scalate per riflettere le dimensioni correnti.

Se si imposta Variazione dimensione su un valore diverso da zero, le celle RPC verranno scalate in modo casuale, come specificato dalla percentuale. In altre parole, se Altezza è impostato su 10,0 e Variazione dimensione è impostato sul 20%, le celle RPC verranno posizionate con un'altezza casuale compresa tra 8,0 e 12,0.

Quando si posizionano celle RPC, verrà prima chiesto di specificare la posizione della cella, corrispondente al centro del margine inferiore della cella RPC stessa. Una volta impostata la posizione della cella, sarà necessario specificare il punto di destinazione della cella RPC, ovvero il punto verso il quale sarà rivolta la cella. In altre parole, questo valore definisce la rotazione della cella sull'asse Z globale. Le celle RPC vengono sempre posizionate in modo che il loro asse verticale (Y) sia parallelo all'asse Z del modello. Se è attivata l'opzione Rotazione casuale, ciascuna cella RPC verrà posizionata con un orientamento selezionato casualmente e non saranno necessari ulteriori punti dati per la definizione del punto di destinazione.

Le celle RPC vengono posizionate utilizzando il livello e il colore attivi. Queste celle appaiono come una rappresentazione approssimativa della geometria, con un campo di inserimento dati che specifica il nome del file RPC. Dopo aver posizionato una cella RPC, è possibile posizionarne altre oppure scegliere Reset per terminare.

Modifica di celle RPC

Utilizzare lo strumento Modifica cella RPC per modificare o sostituire le celle RPC presenti in un modello.

Dopo aver selezionato lo strumento e la cella RPC, è possibile modificare il nome del file RPC associato alla cella, oltre all'altezza e alla scala. Quando si modifica l'altezza o la scala, le dimensioni della cella RPC vengono scalate per riflettere le dimensioni correnti. Se si seleziona un nome file RPC diverso, la nuova cella sostituirà quella esistente. Per completare eventuali modifiche alle impostazioni è necessario inserire un punto dati in una vista. Le modifiche apportate a una cella RPC (incluse quelle effettuate dalla finestra di dialogo Personalizza RPC) vengono applicate solo quando viene inserito un punto dati in una vista per confermare tali modifiche.