Guida di MicroStation CONNECT Edition

Posiziona cella RPC

Consente di posizionare le celle RPC ArchVision nei modelli.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Visualizzazione > Home > Varie
  • Casella degli strumenti: Strumenti RPC


ImpostazioneDescrizione
Directory Casella combinata che consente di selezionare la directory in cui ricercare i file RPC. Visualizza le directory nel percorso di ricerca, definito dalle variabili di configurazione MS_PATTERN, MS_BUMP, MS_IMAGE e MS_DEF. Ogni volta che si apportano modifiche al contenuto della directory, il contenuto verrà sottoposto a una nuova scansione.
Icona Sfoglia


Apre la finestra di dialogo Seleziona directory RPC, che consente di selezionare una nuova directory di ricerca per le celle RPC.
Icona Aggiorna directory


Da utilizzare quando gli elenchi della casella combinata con visualizzano correttamente i file RPC. Esegue una nuova scansione delle celle RPC presenti nelle directory. L'immissione di un Reset annulla il processo di scansione.
Icona Browser anteprime RPC


Apre il Browser anteprime RPC ArchVision, che consente di sfogliare le anteprime delle celle RPC tramite progetti e categorie.

Per contenuto RPC più recente sono necessari ArchVision Content Manager e una licenza ArchVision. È possibile connettersi a ArchVision Content Manager tramite la finestra di dialogo Configurazione contenuti RPC, visualizzata quando si seleziona Configura contenuto nella finestra di dialogo Browser anteprime RPC. Per informazioni su ArchVision Content Manager e sulle licenze per i contenuti RPC, fare riferimento ad ArchVision (www.archvision.com).

Se necessario, è possibile disattivare il browser delle anteprime impostando la variabile di configurazione MS_DISABLE_RPCBROWSER su 1. Per riattivare il browser delle anteprime, impostare la variabile di configurazione su 0 (zero) o lasciarla vuota.

Categoria Casella combinata che consente di selezionare una categoria RPC nella directory selezionata.
Nome Casella combinata che consente di selezionare il nome di una cella RPC nella directory/categoria selezionata.
Rotazione casuale Se questa opzione è attivata, ogni cella RPC verrà posizionata secondo un orientamento selezionato in modo casuale. In questi casi, non saranno necessari punti dati aggiuntivi per definire il punto target.

Quando è attivata, un reset visualizzerà la rotazione casuale successiva.

Se questa opzione è disattivata e Variazione dimensione è impostata su zero:

  • l'inserimento di un reset prima del posizionamento di un punto dati determina l'uscita dallo strumento.
  • l'inserimento di un reset dopo il posizionamento di un punto dati annulla soltanto il posizionamento.
Altezza Campo di immissione che consente di impostare l'altezza, in unità principali, della cella RPC. Il valore Scala viene regolato in base alla modifica dell'impostazione Altezza.
Scala Campo di immissione che consente di impostare la Scala percentuale della cella RPC. Il valore Altezza viene regolato in base alla modifica dell'impostazione Scala.
Variazione dimensione Campo di immissione che consente di impostare la variazione dimensione desiderata al momento del posizionamento delle celle RPC. Se il valore della Variazione dimensione è diverso da zero, la dimensione di ogni cella RPC posizionata verrà variata in maniera casuale in base alla percentuale specificata. Ad esempio, se l'Altezza è impostata su 10,0 e la Variazione dimensione su 20%, le celle RPC verranno posizionate a un'altezza casuale compresa tra 8,0 e 12,0.

Quando viene definito un valore diverso da zero, un reset visualizzerà la variazione dimensione successiva.

Se questa opzione è impostata su zero e la Rotazione casuale è disattivata:

  • l'inserimento di un reset prima del posizionamento di un punto dati determina l'uscita dallo strumento.
  • l'inserimento di un reset dopo il posizionamento di un punto dati annulla soltanto il posizionamento.
Icona Mostra/Nascondi proprietà RPC Consente di mostrare/nascondere le proprietà della cella RPC selezionata.
Digitazione: RPC PLACE