Guida di MicroStation CONNECT Edition

Migrazione di file V7 e supporto

MicroStation apre i file di disegno di tutte le versioni precedenti. Quando si apre un file di disegno V7, è possibile scegliere se aggiornarlo al formato file DGN V8 o aprirlo in sola lettura. Se si desidera lavorare con file di disegno V7 nella versione corrente di MicroStation, ma occorre mantenere una retrocompatibilità, sono disponibili due opzioni:

  • Aggiornare i file di disegno V7 appena aperti al nuovo formato ma salvarli dopo le modifiche come file V7 in cui viene mantenuta la rappresentazione grafica.
  • Configurare MicroStation per il funzionamento in modalità di lavoro V7, in cui MicroStation consente di aprire i file di disegno V7 per l'accesso in scrittura ma disattiva le funzionalità non retrocompatibili.

Opzioni per salvare file DGN V8 come file di disegno V7

È possibile utilizzare la finestra di dialogo Opzioni di salvataggio in formato V7 per mappare i costrutti di dati del formato file DGN V8 di MicroStation, quali livelli superiori a 63, font nuovi per MicroStation, celle troppo grandi o con nomi troppo lunghi, ecc... ad analoghi V7 e per selezionare altre opzioni che influenzano la retrocompatibilità.

Nota: Quando si salva un file MicroStation DGN V8 in formato V7, MicroStation non salva i collegamenti a riferimenti nidificati "in diretta" nel file V7 risultante.

Impostazione e utilizzo della modalità di lavoro V7

Il funzionamento della modalità di lavoro V7 differisce da quello delle altre modalità di lavoro in MicroStation V8 e dalle precedenti edizioni di MicroStation, per un aspetto fondamentale:

Attenzione: Quando si usa MicroStation V8 in modalità di lavoro V7, è necessario salvare manualmente le modifiche apportate al file DGN aperto selezionando File > Salva.

Nella modalità di lavoro V7 le seguenti caratteristiche non sono attive:

  • creazione gruppo viste
  • creazione livello
  • creazione modello
  • riferimenti 3D in file di disegno 2D
  • associazioni di riferimenti
  • riferimenti a modelli creati in file DGN V8
  • riferimenti a modelli creati in file DWG
Non è possibile utilizzare le librerie di celle V7 o altre librerie di celle precedenti alla V8 in V8 nel formato nativo V7, neppure in modalità di lavoro V7. Dopo aver collegato una libreria di celle in una sessione di disegno V8, questa viene automaticamente aggiornata al formato V8 e viene salvato un backup in MS_BACKUP (o MS_TMP, se MS_BACKUP non è definito).

Se si desidera continuare a utilizzare una libreria di celle con formato V7, è necessario mantenere la libreria di celle in formato V7 e aggiornarne una copia a V8 quando necessario. Questa procedura non incide sulle celle inserite in un file DGN, che verranno salvate correttamente in V7.

Migrazione batch dal formato V7 al formato V8

È possibile utilizzare la Convertitore batch, per aggiornare un insieme di file di disegno e/o librerie di celle V7 al formato DGN V8.

Per specificare esplicitamente le impostazioni dell'unità di lavoro per i file aggiornati, occorre indicare le unità di lavoro desiderate in un file di testo. Durante l'aggiornamento, se le etichette delle unità in un file in elaborazione sono identiche a quelle di una definizione di unità personalizzata, MicroStation V8 crea il file DGN V8 con le unità specificate.

Per la sintassi ed esempi di definizioni di unità personalizzate, consultare il file di definizione unità campione, units.def, installato nella cartella ..\Default\Data\ situata nella directory di programma di MicroStation.

La variabile di configurazione MS_CUSTOMUNITDEF definisce la posizione del file di definizione delle unità. Per impostazione predefinita, MS_CUSTOMUNITDEF è impostata sul file di esempio installato, units.def. Tutte le definizioni delle unità nel file sono su righe che iniziano con il carattere #, ovvero "commentate", pertanto anche se non si modifica il file o non si ridefinisce MS_CUSTOMUNITDEF, nessuna delle definizioni di unità di esempio viene applicata come predefinita.

Nota: Se un'unità del file di definizione delle unità è in conflitto con una delle unità standard di MicroStation, viene utilizzata l'unità del file di definizione.