Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Conversione batch

Questa finestra di dialogo consente di convertire singoli file o intere directory da qualsiasi formato di file DGN di MicroStation in altri formati supportati.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: File > Strumenti > Convertitore batch


Digitazione: MDL SILENTLOAD BATCHCONVERT
ImpostazioneDescrizione
Nuovo lavoro conversione batch


Apre la finestra di dialogo Salva file di lavoro conversione batch, che consente di creare un nuovo file di lavoro conversione batch. Prima di creare il lavoro, è necessario selezionare i file che si desidera convertire. Allo scopo, utilizzare l'opzione Aggiungi file o directory da convertire oppure trascinare i file da Esplora risorse.
MDL SILENTLOAD BATCHCONVERT NEW
Nota: I controlli sono analoghi a quelli contenuti nella finestra di dialogo Apri.
Apri lavoro conversione batch


Apre la finestra di dialogo Apertura file di lavoro conversione batch, che consente di aprire un file di lavoro esistente da utilizzare per la conversione batch.
MDL SILENTLOAD BATCHCONVERT OPEN
Nota: I controlli sono analoghi a quelli contenuti nella finestra di dialogo Apri.
Salva lavoro conversione batch


Consente di salvare le voci selezionate nell'elenco Operazioni di conversione in un file di lavoro conversione batch. Se il file non è stato creato, viene visualizzata la finestra di dialogo Salva file lavoro conversione batch, che consente di crearlo.
MDL SILENTLOAD BATCHCONVERT SAVE
Aggiungi file o directory da convertire


Apre la finestra di dialogo Seleziona file e directory da convertire.


Finestra di dialogo Seleziona file e directory da convertire completamente espansa

Selezionare le directory o i file da convertire, quindi fare clic su Aggiungi. Le specifiche relative ai file o alle directory selezionate sono disponibili nella casella di riepilogo File selezionati.

Se si desidera modificare la selezione di un file o una directory precedentemente effettuata, selezionare il file o la directory dalla casella di riepilogo, quindi fare clic su Rimuovi.

MDL SILENTLOAD BATCHCONVERT ADDDGN
Nota: Per spostare i file da Esplora risorse nella casella di riepilogo Operazioni di conversione della finestra di dialogo Conversione batch, è possibile eseguire un'operazione di trascinamento. I file trascinati nella casella di riepilogo vengono inseriti nell'elenco tra le righe nelle quali vengono rilasciati.
Rimuovi i file


Rimuove i file selezionati dall'elenco Operazioni di conversione.
MDL SILENTLOAD BATCHCONVERT DGNREMOVE
Elabora lavoro conversione batch


Apre la finestra di dialogo File da convertire, in cui è disponibile l'elenco di tutti i file da convertire.


Fare clic su Converti per iniziare il processo di conversione.

L'etichetta del pulsante Converti si trasforma automaticamente in "Sospendi", mentre la colonna Stato indica il file da convertire. Fare clic su Sospendi per interrompere l'elaborazione al termine della conversione del file corrente. Il processo di conversione di un file non viene mai interrotto a metà. Fare clic su Continua per avviare nuovamente l'elaborazione.

Al termine della conversione, l'etichetta del pulsante Sospendi viene modificata in "Chiudi".

MDL SILENTLOAD BATCHCONVERT PROCESS
Elabora solo selezione Se questa opzione è attivata, durante il processo di conversione batch verranno elaborati solo i file o le directory selezionati nell'elenco Operazioni di conversione. Se questa opzione è disattivata, verranno elaborati tutti i file inclusi nell'elenco.
Formato output predefinito Consente di impostare il formato di file predefinito per l'output della conversione.
Destinazione predefinita Consente di individuare il percorso alla directory di destinazione per i file convertiti.
Applica a selezione Applica le impostazioni Formato output predefinito e Destinazione predefinita ai file selezionati nell'elenco Operazioni di conversione.
Operazioni di conversione Contiene un elenco dei file che verranno elaborati durante la conversione batch. Nell'elenco vengono inoltre indicati il formato di output e la destinazione selezionati per ciascun file. È possibile modificare l'elenco Operazioni di elaborazione come segue:
  • L'ordine di esecuzione delle operazioni è indicato da una colonna di numeri in sequenza (con l'intestazione "#"). È possibile ordinare l'elenco delle operazioni in base a qualsiasi colonna, tuttavia le voci del menu Modifica che consentono di modificare l'ordine sono attive solo quando si ordina in modo ascendente in base alla colonna "#".
  • Nella colonna File è possibile aggiungere la stringa formata dai caratteri jolly *\ alla fine di una directory, per indicare che verranno incluse le sottodirectory.
  • Nella colonna File è possibile indicare che nelle sottodirectory verranno inclusi specifici tipi di file. Ad esempio, per elaborare tutti i file con estensione .dgn dalla directory c:\projects\ e le sue sottodirectory, modificare la voce in c:\projects\*\*.dgn.
  • Per modificare l'impostazione per il formato di output per un'attività, fare clic sull'attività e modificare l'impostazione nell'elenco Operazioni di conversione.
  • Per modificare l'impostazione Destinazione per un'attività, fare clic sull'attività e modificare l'impostazione nell'elenco Operazioni di conversione.
File > Nuovo Questo comando svolge la stessa funzione dell'icona Nuovo file di lavoro conversione batch.
Apertura > file Questo comando svolge la stessa funzione dell'icona Apertura file di lavoro conversione batch.
File > Salva Questo comando svolge la stessa funzione dell'icona Salva file di lavoro conversione batch.
File > Salva con nome Apre la finestra di dialogo Salva file di lavoro conversione batch, che consente di salvare il file di lavoro di conversione batch corrente con un nuovo nome.
MDL SILENTLOAD BATCHCONVERT SAVEAS
Nota: I comandi sono analoghi a quelli della finestra di dialogo Salva con nome (File > Salva con nome).
File > Elabora Questo comando svolge la stessa funzione dell'icona Elabora file di lavoro conversione batch.
File > Esci Chiude la finestra di dialogo Conversione batch. È possibile che venga chiesto di salvare le attività di conversione in un file di lavoro di conversione batch.
MDL SILENTLOAD BATCHCONVERT EXIT
Modifica > Aggiungi i file Questo comando svolge la stessa funzione dell'icona Aggiungi file o directory da convertire.
Modifica > Aggiungi File attivo Consente di aggiungere il file DGN o DWG attivo all'elenco dei file o delle directory da convertire.
MDL SILENTLOAD BATCHCONVERT ADDACTIVEDGN
Modifica > Rimuovi File Questo comando svolge la stessa funzione dell'icona Rimuovi i file.
Modifica > Opzioni di apertura DWG Consente di visualizzare la finestra di dialogo Opzioni di apertura DWG/DXF. Queste impostazioni vengono utilizzate quando si seleziona un file DWG per l'elaborazione batch.
Modifica > Opzioni di salvataggio DWG Apre la finestra di dialogo Opzioni di salvataggio in formato DWG/DXF. Queste impostazioni vengono utilizzate quando si imposta il Formato di output predefinito su DWG o DXF.
Modifica > Opzioni di salvataggio V8 Apre la finestra di dialogo Opzioni di salvataggio in formato V8. Queste impostazioni vengono utilizzate quando si imposta il Formato di output predefinito su V8.
Modifica > Opzioni di salvataggio V7 Apre la finestra di dialogo Opzioni di salvataggio in formato V7. Queste impostazioni vengono utilizzate quando si imposta il Formato di output predefinito su V7.
Modifica > Opzioni file di log Apre la finestra di dialogo File di log, che consente di impostare le opzioni per il file di log generato durante la conversione batch.


Modifica > Sposta file inizio Consente di spostare i file selezionati nell'elenco Operazioni di conversione all'inizio dell'elenco.
Modifica > Sposta file in alto Consente di spostare i file selezionati nell'elenco Operazioni di conversione su di una posizione.
Nota: Quando i file vengono organizzati in ordine crescente nella colonna #, è possibile trascinare uno o più file presenti nella casella di riepilogo e trascinarli nel punto desiderato.
Modifica > Sposta file in basso Consente di spostare i file selezionati nell'elenco Operazioni di conversione giù di una posizione.
Nota: Quando i file vengono organizzati in ordine crescente nella colonna #, è possibile trascinare uno o più file presenti nella casella di riepilogo e trascinarli nel punto desiderato.
Modifica > Sposta file alla fine Consente di spostare i file selezionati nell'elenco Operazioni di conversione alla fine dell'elenco.