Readme di OpenSite Designer

Note sulla Release in archivio

In questa sezione viene fornito un elenco delle nuove feature implementate nei prodotti Bentley OpenSite, OpenRoads e OpenRail Designer CONNECT Edition, denominati anche prodotti OpenX Designer. Le funzionalità che risultano disponibili solo in alcuni prodotti vengono indicate in quanto tali.

Di seguito viene fornito un riepilogo delle nuove funzioni e dei miglioramenti di questa Release 2 del 2021.

Miglioramenti generali

  • Aggiornamento di Power Platform a Edition (V10.16.02.34).
  • Viene utilizzato il Subscription Entitlement Service (precedentemente noto come CONNECT Licensing). Per ulteriori informazioni: Subscription Entitlement Service.
  • Questa versione utilizza OpenFlows SewerGEMS versione 10.03.03.44. Ulteriori informazioni sono disponibili qui: Novità di SewerGEMS, CivilStorm, StormCAD, SewerCAD e SewerOPS CONNECT Edition Aggiornamento 3 (versione 10.03.04.53) - OpenFlows | Hydraulics and Hydrology Wiki - OpenFlows | Hydraulics and Hydrology - Bentley Communities.
  • Include Bentley LumenRT Designer CONNECT Edition Update 14.
  • Include Bentley Descartes CONNECT Edition (V10.16.02.34).
  • Aggiornamento di gINT Civil Tools CONNECT Edition (V10.07.01.83).
  • Supporto della successiva versione di ProjectWise Connect Edition (V10.00.03.453).
  • Include Bentley Generative Components CONNECT Edition (V10.16.02.34).
  • È stato aggiunto il supporto per le installazioni affiancate delle versioni principali. La versione 2021 Release 2 può essere installata insieme alle versioni principali precedenti, ad esempio 2020 Release 3 (10.09.00.91). La seconda serie di cifre nel numero di versione del prodotto indica il numero di versione principale. I prodotti 10.09 e 10.10 possono essere installati insieme, mentre questo non è possibile per due prodotti 10.10.
  • Aggiunta la possibilità di esportare i dati dei corridoi in IFM4x3 (Release Candidate 4).
  • Aggiunto al backstage lo strumento Civil File Manager in modo che possa essere eseguito direttamente dal software.
  • Aggiunto un nuovo strumento che consente di caricare temporaneamente un file dgn o dgnlib nell'area di lavoro attiva.
  • È stato aggiunto un nuovo visualizzatore delle proprietà di definizione delle feature (Technology Preview) che mostra le proprietà della definizione e della simbologia della feature, nonché del template elemento in una singola vista.
  • Aggiunto un nuovo strumento di rimappatura delle feature Civil per aggiornare il contenuto di un file IRD o ITL da uno standard a un altro, ad esempio quando si aggiornano i dati di progetto da SS2/SS10 a OpenRoads Designer.
  • Per le modifiche all'area di lavoro, vedere il documento \Configuration\Organization-Civil\Workspace Updates - 2021 Release 2.pdf incluso nell'area di lavoro fornita.

Miglioramenti alla topografia

  • N/D

Miglioramenti alla geometria

  • Perfezionata l'importazione dei file GENIO migliorando le prestazioni e consentendo una modalità di importazione delle sole immagini.
  • Miglioramento dei report Offset progressiva e Base progressiva per consentire la creazione di report direttamente su elementi lineari 3D e feature topografiche senza doverli convertire in elementi geometrici.
  • La variabile CFG booleana (CIVIL_RULES_PREFER_SPIRALPARAMETER=1) può essere utilizzata per controllare la definizione delle transizioni preferita dall'utente per la memorizzazione e quando apportare modifiche con gli strumenti "Editor tabella", "Modifica generatore i geometria" e "Connettore geometria".

Miglioramenti del terreno

  • N/D

Miglioramenti alla modellazione

  • Prestazioni migliorate per le quantità con gli strumenti Contorni con nome, Movimenti terra, Esporta in IFC e Volume da sezioni trasversali mediante il multi-threading del processo quando si utilizza l'opzione relativa al contorno.
  • Le mesh definizioni feature con un'opzione di volume personalizzata hanno un'opzione aggiuntiva che consente la visualizzazione/creazione di entrambi o la sola rimozione.
  • Le prestazioni delle query di modelli/elementi sono migliorate per Crea controllo punto, Alias target e Oggetto corridoio.

Miglioramenti della produzione di disegni e delle annotazioni

  • Miglioramento delle annotazioni lineari e di profilo in modo che quando il testo viene spostato in una nuova posizione rimanga in quella posizione quando le annotazioni vengono aggiornate. In precedenza, il testo ritornava nella posizione predefinita.
  • Le annotazioni di piano e profilo in un modello di disegno che utilizza il centro del componente come posizione verranno automaticamente duplicate su ciascun foglio.
  • Lo strumento Annota elemento consente alla selezione di includere l'elemento nei file di riferimento quando è attivata l'opzione "Tutti gli elementi del modello".
  • Miglioramento delle annotazioni di Volume da sezioni trasversali che possono essere posizionate tramite Annotazione griglia. In questo modo è stata eliminata la limitazione in base alla quale le annotazioni Volume da sezioni trasversali potevano essere posizionate solo su un corridoio singolo. L'area di lavoro Esempio mostra questa nuova funzionalità.
  • Sono stati aggiunti campi di testo che consentono di etichettare sia la direzione radiale dell'arco sia la direzione tangente dell'arco all'inizio/fine delle curve orizzontali.
  • È stato aggiunto un campo di testo per il parametro curva verticale relativo al raggio equivalente. EqvRvalue = 100 * K.
  • La rotazione per l'annotazione punto ha una proprietà da impostare su Rispetto al punto.

Miglioramenti dei tipi di elemento

  • Gli ultimi valori validi dei tipi di elemento vengono aggiornati automaticamente in tutti gli elementi Civil. In precedenza, alcuni degli ultimi valori validi potevano essere non aggiornati. Le espressioni del tipo di elemento vengono costantemente valutate e tenute aggiornate. Gli ultimi valori validi vengono utilizzati per visualizzare un valore quando un'espressione non può essere valutata, ad esempio quando un file Civil viene aperto in MicroStation. Se MicroStation non è in grado di valutare un'espressione, visualizzerà l'ultimo valore valido invece di uno vuoto.

Miglioramenti di Drainage and Utilities

  • Gli elementi di Drainage and Utilities sono stati perfezionati per migliorare le prestazioni e semplificare le annotazioni, in particolare quando si lavora su riferimenti diversi. Le proprietà comuni come forma, numero di elementi, flusso, capacità e altro ancora sono ora memorizzate negli elementi grafici, riducendo così il tempo necessario per caricare i file con database a cui si fa riferimento, in particolare in ambienti ProjectWise. I tipi di elementi possono essere utilizzati per aggiungere altre proprietà di drenaggio. Utilizzando queste nuove proprietà, i database di drenaggio non sono più necessari per l'annotazione o per la condivisione delle informazioni con altri progettisti. Per utilizzare questa nuova funzionalità, è necessario aggiornare i Preferiti testo dei drenaggi in tutte le aree di lavoro perché facciano riferimento alle nuove proprietà dell'elemento invece che alle proprietà del database. Facoltativo - Il metodo esistente per estrarre i database drenaggio tra i file di riferimento può ancora essere utilizzato in questa versione impostando la variabile di configurazione CIVIL_SUBSURFACE_LOAD_REFERENCES = 1. Tuttavia, questo non è consigliato, in particolare in un ambiente ProjectWise. Bentley consiglia di migrare tutte le aree di lavoro e i progetti alle nuove proprietà basate su elementi appena possibile. La capacità di estrarre i database di drenaggio tra i riferimenti sarà obsoleta in una versione futura.
  • Se si apre un file di disegno che contiene elementi grafici non presenti nei database, viene richiesto se si desidera conservare gli elementi grafici, mentre in precedenza sarebbero stati rimossi. In questo modo i dati grafici vengono preservati, in modo che possano essere utilizzati per la tracciatura o come riferimento quando si posizionano nuovi elementi.
  • È ora disponibile la possibilità di impostare le profondità minima e massima delle coperture in un nodo. Questo miglioramento consente di impostare le profondità della copertura in un nodo, a complemento della funzionalità esistente per le profondità della copertura su un condotto. Alcuni standard di progettazione indicano una profondità minima della copertura in un nodo, ad esempio per ospitare sezioni prefabbricate. Se si utilizza questa impostazione, quando viene calcolato uno scenario di Gradually Varied Flow (Flusso a variazione graduale) impostato per la progettazione del sistema, le quote verranno calcolate in base a entrambi i vincoli di progettazione. Se i vincoli differiscono, ad esempio se il condotto ha una copertura minima inferiore alla copertura minima per un nodo, viene utilizzato il valore inferiore tra le due quote.
  • Demarcazione bacino idrico ora funziona quando un bacino idrico demarcato manualmente è collegato al pozzetto e rispetta la sua area se i due elementi si sovrappongono. Ciò significa che è possibile demarcare manualmente un'area (ad esempio per modellare il deflusso da un terreno esistente) e automaticamente un'altra area (ad esempio per modellare il deflusso della strada), quindi collegarle entrambi allo stesso pozzetto.
  • È stata aggiunta una nuova funzionalità per aggiornare più bacini idrici demarcati. In questo modo viene utilizzato un gruppo di selezioni di pozzetti e verranno aggiornati tutti i bacini idrici demarcati automaticamente. Ciò offre un flusso di lavoro più efficiente rispetto all'aggiornamento rapido delle aree demarcate automaticamente quando non si è sicuri di quali aree debbano essere aggiornate, poiché è possibile selezionare tutti i pozzetti e aggiornare i relativi bacini idrici in un'unica operazione.
  • Capacità di ripartire il deflusso del bacino idrico ai canali di scolo che scorrono verso un ingresso del pozzo. Questo miglioramento consente di affermare che se un bacino idrico è collegato a un ingresso del pozzo a cui sono collegati due canali di scolo, il flusso proveniente dal bacino idrico deve essere suddiviso tra i canali di scolo e non assegnato a entrambi i canali.
  • La procedura guidata Analisi meteorica critica contiene ora nodi di transizione e sezione trasversale che lo rendono applicabile, ad esempio, ai modelli che includono fossati.
  • La posizione delle strutture di controllo di avvio e di arresto dei condotti è stata regolata in modo che si trovino ora accanto al nodo di avvio o arresto nel modello del profilo quando si usa il solutore SWMM; in precedenza erano al centro del condotto. Ciò significa che la linea di pendenza idraulica riflette meglio la realtà in un'analisi di stato non stazionario perché la struttura di controllo è posizionata correttamente.
  • Quando si utilizza il metodo di deflusso ILSAX, le proprietà del bacino idrico mostrano ora i coefficienti utilizzati nel modello di perdita quando vengono utilizzati un valore predefinito per AMC e terreno.
  • È ora possibile creare un solo progetto Drainage and Utilities in un file di disegno. I file di disegno esistenti che hanno più di un progetto possono ancora essere aperti.