Guida di MicroStation CONNECT Edition

Sezione piana

Consente di generare una sezione piana mediante la geometria di disegno, utilizzando come piano di taglio un elemento planare esistente, un piano definito da tre punti, oppure un piano perpendicolare alla vista e definito da due punti.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Modellazione > Superfici > Utilità superfici
  • Casella degli strumenti: Utilità superfici


ImpostazioneDescrizione
Icona Trancia per elemento


Consente di selezionare un elemento planare utilizzato come piano di taglio per creare una sezione.
Icona Trancia per tre punti


Consente di definire un piano di taglio con tre punti.
Icona Trancia per vista


Consente di disegnare nella vista una linea che definisce la posizione di un piano di taglio perpendicolare alla vista.

Ad esempio, è possibile definire il piano di taglio lungo l'asse X o Y in una vista dall'alto, che consente di creare elementi di sezione da visualizzare dalla vista frontale o da destra.

Piano infinito Se questa opzione è attivata, il piano di sezione selezionato o definito viene esteso in tutto il modello.
Assembla segmenti Se questa opzione è attivata, le singole linee adiacenti (intersecanti) di una sezione generata vengono assemblate come spezzata.
Usa attributi attivi Se questa opzione è attivata, la sezione viene creata utilizzando per l'elemento gli attributi attivi.

Se questa opzione è disattivata, la sezione viene creata con l'elemento che acquisisce gli attributi dell'elemento profilo.

File di output Se attivato, fare clic sull'icona Sfoglia altra destinazione del file per aprire la finestra di dialogo Apertura file di output della sezione, che permette di specificare un file in cui le sezioni saranno posizionate o creare un nuovo file.
Tolleranze Consente di impostare la tolleranza per l'elemento di trancio generato.
Digitazione: SECTION CREATE