Guida di MicroStation CONNECT Edition

Modifica punti di controllo

Consente di inserire o rimuovere nodi. Un punto di controllo è un punto sul poligono di controllo di una curva B-spline.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Modellazione > Curve > Modifica curve
  • Casella degli strumenti: Modifica curve B-spline


ImpostazioneDescrizione
Icona Inserisci punti di controllo


Consente di aggiungere un punto nodo a una curva B-spline.
Icona Rimuovi punti di controllo


Consente di rimuovere un punto nodo esistente da una curva B-spline.
Metodo I metodi disponibili per l'inserimento o la rimozione di nodi sono:
  • Per punto — (Quando l'icona Inserisci punti di controllo è selezionata) Consente di inserire un nodo su una curva B-spline selezionando una posizione sulla curva.
  • Per parametro — (Quando l'icona Inserisci punti di controllo è selezionata) Consente di inserire un nodo in una posizione definita dal valore parametro della curva B-spline.
  • Singolo — (Quando l'icona Rimuovi punti di controllo è selezionata) Consente di selezionare una posizione nodo che si desidera rimuovere dalla curva. È possibile selezionarne solo una per volta.
  • Per tolleranza — (Quando l'icona Rimuovi punti di controllo è selezionata) Consente di specificare una tolleranza. Lo strumento rimuoverà più nodi possibile, in modo che la deviazione tra la nuova curva B-spline e quella originale non risulti superiore alla tolleranza di input.
Valore nodo Utilizzato con il metodo Per parametri per specificare la posizione su la curva in cui un nuovo nodo verrà inserito.
Tolleranze Consente di inserire un valore per il metodo Per tolleranza.
Punti di controllo Se questa opzione è attivata, vengono attivati i punti di controllo della curva B-spline selezionata.
Nota: È possibile disattivare i punti di controllo tramite lo strumento Modifica punti di controllo.
Digitazione: EDIT KNOTS