Guida di MicroStation CONNECT Edition

Controlli comuni per la selezione dei file

I comandi comuni delle finestre di dialogo variano se l'opzione Utilizza apertura file di Windows è attivata (impostazione predefinita) o disattivata nella categoria Aspetto della finestra di dialogo Preferenze ( File > Impostazioni > Utente > Preferenze ). Se questa opzione è attivata, vengono utilizzate le finestre di dialogo standard di apertura file di Windows. Se questa opzione è disattivata, vengono visualizzate le finestre di dialogo Apertura file di MicroStation.

Questi controlli sono presenti in numerose finestre di dialogo per la selezione dei file.

ImpostazioneDescrizione
Indietro Torna alla cartella aperta più di recente.
Avanti Una volta usato il pulsante Indietro, questo pulsante porta di nuovo in avanti.
Barra degli indirizzi Visualizza il percorso della cartella selezionata.
Casella di ricerca Consente di trovare un file nella cartella corrente. Inserire un nome di file o parte del nome del file nella casella di ricerca, la ricerca analizza cartelle e file nella cartella corrente ed elenca i risultati.
Organizza Permette di organizzare i contenuti della cartella corrente.
Nuovo folder Crea una nuova cartella con un campo nome modificabile.
Menu vista (Disponibile solo se la preferenza Utilizza apertura file di Windows è attivata) Consente di selezionare la modalità di visualizzazione dei file all'interno della directory.
  • Icone extra grandi - Visualizza i file in base all'icona specifica del prodotto.
  • Icone grandi - Visualizza i file in base all'icona specifica del prodotto.
  • Icone medie - Visualizza i file in base all'icona specifica del prodotto.
  • Icone piccole Visualizza i file in base all'icona specifica del prodotto.
  • Elenco - Mostra un elenco dei file presenti nella directory.
  • Dettagli — Consente di selezionare i dettagli che si desidera visualizzare per i file elencati.
  • Piastrelle — Visualizza il file per nome, tipo e dimensione.
  • Disposizione automatica - (Disponibile solo se le icone o le piastrelle sono selezionate) per impostazione predefinita, le icone sono in parallelo nell’angolo superiore sinistro e sono bloccate sul posto. Per sbloccare le icone in modo da poterle spostare ancora, si attiva la disposizione automatica.
  • Allinea alla griglia - (Disponibile solo se le icone o le piastrelle sono selezionate) per impostazione predefinita, le icone sono distanziate uniformemente su una griglia invisibile. Per posizionare le icone più vicine o con più precisione, attivare Allinea alla griglia.
Casella di riepilogo Elenca i file che è possibile selezionare. I file elencati risiedono nella cartella visualizzata nella barra degli indirizzi, filtrati in base al tipo di file selezionato nel file di menu di opzioni tipo. Per selezionare e aprire un file, fare doppio clic sul nome del file.
File > Nuovo Consente di visualizzare la finestra di dialogo Nuovo, utilizzata per aprire un file di disegno come file attivo.
File > Comprimi file Riduce la dimensione del file DGN aperto eliminando le risorse dati vuote e inutilizzate.
File > Cronologia file Elenca fino agli ultimi dieci file aperti più di recente. È possibile scegliere il file desiderato dal menu.
Nota: Se la preferenza Utilizza apertura file di Windows è disattivata, è possibile visualizzare la cronologia del file utilizzando il menu File.
Directory > Selez. variabile di config. Apre la finestra di dialogo Seleziona variabile di configurazione, Che consente di modificare la directory dei file elencati nella casella di riepilogo File tramite la selezione di una variabile di configurazione la cui definizione specifica una directory diversa.


  • Casella di riepilogo - Contiene l'elenco delle variabili di configurazione di percorso e directory da selezionare.
  • OK — Consente di accettare la variabile di configurazione selezionata e chiude la finestra di dialogo. La directory, i cui file sono elencati nella casella di riepilogo File, viene sostituita dalla directory specificata nella definizione della variabile di configurazione.
  • Annulla — Chiude la finestra di dialogo senza cambiare directory.
Nota: Se la preferenza Utilizza apertura file di Windows è disattivata, è possibile accedere all'opzione Seleziona variabile di configurazione dal menu Directory.
Directory > cronologia directory Elenca le directory aperte più di recente. È possibile scegliere la directory desiderata dal menu.
Nota: Se la preferenza Utilizza apertura file di Windows è disattivata, è possibile accedere all'opzione Informazione di directory dal menu Directory.
Nome file Mostra il nome del file selezionato nella casella di riepilogo. In alternativa, è possibile digitare un nome di file manualmente.
Nota: Se la preferenza Utilizza apertura file di Windows è disattivata, l'etichetta di questo controllo diventa "File".
Tipo file L'elenco a discesa accanto al campo del nome file è il file di impostazione del tipo. Imposta il tipo di formato di file.
Nota: Se la preferenza Utilizza apertura file di Windows è disattivata, l'etichetta di questo controllo diventa "Elenca file di tipo".
Apri Apre il file selezionato o crea quello specificato.
Nota: Se la preferenza Utilizza apertura file di Windows è disattivata, l'etichetta di questo controllo diventa "OK".
Apri - Apri come copia di sola lettura Se questa opzione è selezionata, il file viene aperto in sola lettura.
Nota: Se la preferenza Utilizza apertura file di Windows è disattivata, l'etichetta di questo controllo diventa "Sola lettura".
Annulla Chiude la finestra di dialogo senza aprire o creare un file.
Opzioni Apre una finestra di dialogo in cui sono disponibili le opzioni relative al tipo di file selezionato nel menu a discesa File di tipo.
Directory (Disponibile solo se l'opzione Utilizza apertura file di Windows è disattivata) Riporta le directory disponibili per la selezione. Il campo Directory identifica la directory selezionata.
Unità (Disponibile solo se l'opzione Utilizza apertura file di Windows è disattivata) Imposta l'unità di origine o di destinazione.
Mostra icone dei file (Disponibile solo se l'opzione Utilizza apertura file di Windows è disattivata) Visualizza le icone accanto ai nomi del file nella casella di riepilogo File.
Menu Directory > Directory di lavoro corrente (Disponibile solo se l'opzione Utilizza apertura file di Windows è disattivata) Sostituisce la directory i cui file sono elencati nella casella di riepilogo File con la directory corrente.