Guida di MicroStation CONNECT Edition

Feature margine apertura





Questo strumento consente di effettuare un taglio o una protrusione lungo un percorso definito da spigoli di un solido basato su feature, utilizzando uno dei seguenti elementi come profilo:

  • Un elemento profilo presente nel disegno o un profilo parametrico creato con uno degli strumenti di disegno parametrico.
  • Una cella o una cella parametrica presente nella libreria di celle collegata, o un'altra istanza di una cella presente nel disegno attivo.

Inoltre:

  • Questo strumento consente di effettuare tagli o protrusioni lungo i margini di linee rette e linee circolari come curve, elementi di vuoto (fori) o cerchi.
  • I profili di taglio o protrusione possono essere elementi aperti o chiusi.
  • Se un profilo aperto non si estende fino allo spigolo del solido basato su feature, viene prolungato tangenzialmente dal relativo estremo fino all'intersezione con lo spigolo del solido.
  • I profili di taglio o protrusione non devono essere necessariamente collegati con il solido basato su feature su cui è stato effettuato il taglio o la protrusione.
  • Per eliminare le viste o le protrusioni, utilizzare lo strumento Elimina feature .
  • Per modificare le viste o le protrusioni, utilizzare lo strumento Modifica feature o solido parametrico , oppure apportare le modifiche all'interno del Manager delle feature. La modifica di un taglio esistente consente di modificare i parametri utilizzati inizialmente per la costruzione.
  • Con un profilo parametrico, utilizzare lo strumento Modifica profilo per modificare la forma della vista o della protrusione.


ImpostazioneDescrizione
Entrambe le direzioni Se questa opzione è disattivata, il taglio o la protrusione vengono effettuati in un'unica direzione, in relazione alla normale alla superficie del profilo. Se questa opzione è attivata, il taglio o la protrusione vengono effettuati in entrambe le direzioni, in relazione alla normale alla superficie del profilo.
Mode Imposta il tipo di feature.
  • Taglia — Il taglio attraversa tutto il solido.
  • Protrusione — Il profilo viene esteso attraverso e oltre il solido.
Metodo Consente di impostare il tipo di spigolo da utilizzare come percorso. È possibile selezionare uno spigolo, una serie di spigoli contigui lungo i quali effettuare il taglio, oppure punti per la definizione del taglio.
  • Margine circolare — Ruota il profilo lungo uno spigolo dotato di un raggio, in base all'angolo specificato nel campo Angolo.


    Left: Geometria originale. Right: Geometria dopo rotazione di 90

  • Margine selezionato — Consente di ruotare il profilo lungo i margini selezionati.


    Left: Geometria originale. Right: geometria dopo la rotazione lungo lo spigolo curvo.

  • Punti — Ruota il profilo attorno a un asse, in base all'angolo specificato nel campo Angolo.


    Left: Geometria originale. (1) è l'asse attorno al quale viene ruotato il profilo. Right: geometria dopo la rotazione del profilo attorno all'asse.

Spessore Imposta lo spessore delle facce per il profilo.
Aggiungi spigoli omogenei (Solo spigoli selezionati) Se questa opzione è attivata, gli spigoli tangenzialmente continui vengono selezionati. Se questa opzione è disattivata, viene selezionata solo la sezione selezionata dello spigolo.
Angolo (Solo spigolo circolare) Consente di specificare l'angolo per la rotazione.
Cella Se questa opzione è attivata, la cella attiva viene utilizzata come profilo. Inserire il nome della cella, oppure fare clic sull'icona Sfoglia per selezionare una cella.
Mantieni profilo (Solo cella disattivata) Se questa opzione è attivata, nel disegno viene mantenuto il profilo di taglio/protrusione originale. Se questa opzione è disattivata, il profilo viene rimosso.
Icone Equazione


Consente di assegnare variabili o equazioni all'impostazione corrispondente.

Per ulteriori informazioni, vedere Variabili ed equazioni.

Digitazione: EVALUATE PATHCUT