Guida di MicroStation CONNECT Edition

Estrai punti da superficie/faccia

(Solo 3D) Questo strumento consente di valutare graficamente e numericamente gli attributi di una superficie B-spline (diversi da ordine, poli e knot) in determinati punti sulla superficie. Esistono quattro modi per definire le posizioni su una superficie.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Modellazione > Superfici > Utilità superfici > Estrai > Punti
  • Casella degli strumenti: Utilità superfici

Gli attributi che possono essere calcolati sono punti, tangenti e direzioni normali. Gli attributi calcolati possono essere utilizzati come punti o linee di riferimento per altre finalità.



ImpostazioneDescrizione
Posizione/i definita/e per Imposta la modalità di definizione dei punti sulla superficie
  • Inserisci punto dati — Definisce interattivamente un singolo punto sulla curva.
  • Parametro — Utilizzo delle impostazioni Valore parametro U e V. I valori, che devono essere compresi tra 0 e 1, specificano il punto del dominio che deve corrispondere al punto sull'oggetto visualizzato. In ambiente MicroStation, il dominio è compreso tra 0,0 e 1,0.
  • (%) Dist[anza] lungo la curva — Utilizzo delle impostazioni Dist. dall'inizio(%) U e V. Ogni valore è rappresentato da una percentuale della lunghezza totale della curva in direzione U o V sulla superficie. Ad esempio, per estrarre la direzione della tangente di una superficie nel punto medio, impostare entrambi Dist.
  • Dall'inizio(%) U e V su 50. Matrice di punti — Utilizzando le impostazioni Numero di punti U e V. I valori sono costituiti dal numero di punti equidistanti sulle curve in direzione U e V, rispettivamente. Ad esempio, per valutare gli attributi in 200 punti equidistanti sulla superficie, impostare Numero di punti U a 10 e Numero di punti V a 20.
Scala plottaggio tangente Imposta il fattore di ingrandimento della visualizzazione. Se è impostato a 1.0, le tangenti calcolate coincideranno con il vettore che rappresenta l'effettiva derivata.
Scala plottaggio normale Imposta il fattore di ingrandimento applicato ai segmenti di linea perpendicolari nell'output di Normale. Se è impostato a 1.0, viene visualizzato l'effettivo vettore normale, ovvero la direzione e la reale grandezza.
Valore dei parametri U/V Imposta i valori del parametro applicabile all'opzione Parametro per la definizione di punti sulla superficie; vedere Posizione/i definita/e per.
Dist[anza] dall'inizio(%) U e V. Imposta i valori della distanza applicabili all'opzione Dist. Lungo curva per la definizione di punti sulla superficie; vedere Posizione/i definita/e per.
Numero di punti U/V Imposta i valori numerici applicabili all'opzione Matrice di punti per la definizione di punti sulla superficie; vedere Posizione/i definita/e per.
[Calcola] Punti Se questa opzione è attivata, nell'output vengono visualizzati i punti sulla superficie nei quali viene eseguita la valutazione.


[Calcola] Tangenti Se questa opzione è attivata, vengono calcolate le tangenti della superficie. In questa operazione, la tangente viene calcolata come derivata parziale della superficie in entrambe le direzioni parametriche U e V.


[Calcola] Normale Se questa opzione è attivata, vengono calcolate le direzioni delle normali alla superficie.


Digitazione: EVALUATE FACE
Nota: Questo strumento consente anche di valutare superfici primitive 3D.