Guida di MicroStation CONNECT Edition

Scheda Libreria della finestra di dialogo Seleziona sistema di coordinate geografiche

Contiene controlli per selezionare un sistema di coordinate geografiche (GCS) da un arborescenza che mostra gruppi di sistemi di coordinate geografiche.



Seleziona sistema di coordinate geografiche, scheda Libreria

ImpostazioneDescrizione
Preferiti Contiene sistemi di coordinate geografiche impostate dall'utente o dall'amministratore per un accesso rapido. È possibile aggiungere ed eliminare sistemi di coordinate geografiche dalla cartella Preferiti.
Libreria Consente di classificare i sistemi di coordinate geografiche in due gruppi: Geografica (che utilizzano sistemi di coordinate di latitudine e longitudine) e Proiettate. I GCS vengono ulteriormente divisi in sottogruppi per area geografica. Le proprietà dei GCS selezionati vengono visualizzate in sola lettura nel pannello destro. Tali proprietà sono le stesse di quelle della finestra di dialogo Proprietà del sistema di coordinate geografiche.

È inoltre possibile utilizzare i GCS definiti dall'utente che contengono Riferimenti e Ellissoidi definiti dall'utente. Un file di disegno con un GCS che contiene ellissoidi o riferimenti definiti dall'utente può essere aperto correttamente senza l'accesso alla libreria GCS che contenente il GCS. La sola limitazione è che il valore di certi parametri del riferimento e/o dell'ellissoide (ad esempio Origine) richiedono l'accesso alla libreria. Pertanto, quando la libreria non è disponibile, i loro valori resteranno vuoti nella finestra di dialogo Proprietà del sistema di coordinate geografiche. Tuttavia, questo non causa problemi operativi.

Nota: MicroStation V8i (SELECTseries 2) e le versioni precedenti non riconosceranno il GCS con un ellissoide o un riferimento definito dall'utente in un modello. Se un modello viene aperto con un GCS di questo tipo in una versione precedente, verrà indicato che nessun sistema di coordinate geografiche è collegato. Qualsiasi collegamento di riferimento geograficamente riproiettato o trasformato, per il quale il GCS del file principale o del collegamento di riferimento utilizza tale GCS, non verrà visualizzato. Un tale riferimento verrà visualizzato in rosso nella finestra di dialogo Riferimenti e quando si mantiene il puntatore su uno qualsiasi dei campi, eccetto il campo nome del file, il testo a fumetto recherà il messaggio seguente: "Impossibile eseguire le trasformazioni delle coordinate geografiche richieste".