Guida di MicroStation CONNECT Edition

B-spline per punti

Questo strumento consente di posizionare una curva B-spline.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Disegno > Home > Posizionamento > Crea curve
  • Barra multifunzione: Modellazione > Curve > Crea curve
  • Casella degli strumenti: Crea curve


Metodo Descrizione Illustrazione
Punti di controllo I poli (vertici) del poligono di controllo vengono definiti dai punti dati o dai vertici della spezzata o della figura selezionata. Il numero dei poli deve essere maggiore o uguale all'ordine. Se l'opzione Tipo è impostata ad Aperta, la curva viene posizionata tra il primo e l'ultimo vertice.


Per punti La curva passa per i punti definiti dai punti dati o dai vertici della spezzata o della figura selezionata ed è interpolata in ogni punto. La curva è cubica (Ordine=4) con derivate seconde continue per minimizzare la curvatura.


Minimi quadrati per tolleranza La curva viene approssimata in base ai punti definiti dai punti dati o in base ai vertici della spezzata o della figura selezionata. È possibile regolare la deviazione massima dei punti inseriti rispetto alla curva mediante l'opzione Tolleranza. Dopo aver creato la curva di approssimazione, nel campo di stato vengono visualizzate la deviazione massima e quella media.


Minimi quadrati per numero La somma dei quadrati delle distanze dai punti dati o dai vertici della spezzata o della figura selezionata ai punti corrispondenti sulla curva viene minimizzata. Il poligono di controllo ha il numero di poli attivo.

Se il numero di punti dati o di vertici è uguale al numero dei poli, la curva attraversa tutti i punti dati o tutti i vertici.

  • Se l'opzione Tipo è impostata su Aperta, la curva inizia dal primo punto dati e termina in corrispondenza dell'ultimo.
  • Se l'opzione Tipo è impostata a Chiusa, la curva approssima tutti i punti dati o tutti i vertici senza passare necessariamente per tutti i punti, a meno che il numero dei punti dati o dei vertici sia uguale a quello dei poli.

Se l'errore massimo supera il valore di tolleranza, tale valore verrà visualizzato sulla barra di stato. L'opzione Tolleranza viene impostata nella finestra di dialogo B-spline.



Catmull-Rom Curva NURBS di quarto ordine (cubica) interpolata. Per approssimare con la massima precisione possibile la figura definita dai punti dati inseriti, vengono aggiunti altri poli in base alla seguente formula:
  • Numero di poli = 3 x (Punti dati - 1) + 1


ImpostazioneDescrizione
Metodo Imposta il metodo utilizzato per generare la curva (vedere la tabella precedente).
Input per Imposta la modalità di definizione delle posizioni dei punti.
  • Punti (AccuDraw) - La curva viene posizionata mediante l'inserimento di punti dati, utilizzando l'AccuDraw.
  • Scelta spezzata - La curva viene creata in base ai vertici di una spezzata o di una catena complessa identificata (viene generata una B-spline aperta) oppure di una figura semplice o complessa (viene generata una B-spline chiusa).
Mantieni spezzata (Solo con Input per impostato su Scelta spezzata) Se questa opzione è attivata, la spezzata viene mantenuta nel modello.
Tipo Imposta se la curva è Aperta o Chiusa. Questa opzione non è disponibile se l'opzione Metodo è impostata a Catmull-Rom.
Ordine (Solo con Metodo impostato su Punti di controllo oppure Minimi quadr. per numero) Imposta l'ordine dell'equazione che definisce la curva (2-15).
Poli (Solo quando l'opzione Metodo è impostata a Minimi quadr. per numero) Imposta il numero di poli (da 3 a 5000).
Tolleranza (Solo quando l'opzione Metodo è impostata a Minimi quadr. per toll.) Imposta la tolleranza di adattamento o approssimazione. La distanza tra qualsiasi punto dati inserito e la curva è inferiore a questo valore e si calcola proiettando un punto sulla curva.
Tangenti (Solo quando l'opzione Metodo è impostata a Per punti o Minimi quadr. per toll. e l'opzione Tipo ad Aperta) Imposta il controllo della tangenza della curva rispetto agli elementi adiacenti.
  • Nessuno - Le direzioni predefinite delle tangenti vengono calcolate automaticamente.
  • Entrambi - Le direzioni della tangente iniziale e di quella finale vengono definite graficamente.
  • Inizio - La direzione della tangente iniziale viene definita graficamente.
  • Fine - La direzione della tangente finale viene definita graficamente.
Per i punti finali (Solo quando l'opzione Metodo è impostata a Minimi quadr. per toll.) Determina il posizionamento del punto iniziale e di quello finale della curva.

Se questa opzione è attivata, la curva attraversa il primo e l'ultimo punto inserito, altrimenti gli estremi della curva vengono calcolati in base al valore di tolleranza impostato.

Tipo riempimento (Chiusura impostata su Solo chiuso) Imposta il tipo di riempimento attivo.
  • Nessuno - Se questa opzione è attivata, la figura complessa non è piena.
  • Opaco - Se questa opzione è attivata, la figura complessa è riempita con il colore attivo.
  • Delineato - Se questa opzione è attivata, la figura complessa è riempita con il colore di riempimento.
Colore riempimento (Chiusura impostata su Solo chiuso) Imposta il colore di riempimento degli elementi. Per definire il colore di riempimento, utilizzare i controlli disponibili nelle schede Colore attivo, Colore reale, Tavola dei colori o Riempimento sfumato.
  • Se l'opzione Tipo di riempim è impostata a Opaco, gli elementi vengono riempiti con il colore attivo, che corrisponde anche al colore del profilo dell'elemento.
  • Se l'opzione Tipo di riempim. è impostata su Delineato, è possibile riempire gli elementi con un colore diverso da quello attivo.
Digitazione: PLACE CURVES ICON