Guida di MicroStation CONNECT Edition

Stili di linea personalizzati raster

L'attuale supporto di MicroStation per lo stile di linea personalizzato utilizza la geometria reale per definire gli stili. Consente di combinare simboli ripetitivi con campiture del tratto, per produrre stili che possono essere applicati per generare stili 2D e 3D.

È stato ora introdotto un metodo di stile di linea alternativo, basato sulla ripetizione di immagini raster. Questi stili sono principalmente utili nei disegni 2D e possono rivelarsi molto efficaci durante la produzione di disegni estremamente efficienti e di alta qualità. Di seguito sono riportati alcuni esempi in cui gli stili di linea raster si rivelano utili.

Nota: Quando è necessario stampare gli stili di linea raster, assicurarsi di spuntare la casella di controllo Rasterizzata. Altrimenti, lo stile di linea raster apparirà come un'area di riempimento solida.

Stile di linea a binario ferroviario

Nell'esempio seguente, lo stile di linea superiore è quello standard personalizzato di MicroStation {binario ferroviario}, definito da due tratti continui per i binari e da un rettangolo per le traversine. Invece, quello inferiore, è uno stile di linea raster personalizzato, definito da un'immagine raster dei binari.

Stile di linea abbozzato

Lo stile di linea raster può inoltre essere usato per suggerire che la geometria è stata abbozzata a mano libera e non generata al computer. In questo caso, l'immagine raster controlla solo la forma dello stile e non il colore.

Visualizzazione abbozzata rispetto a quella senza stile

Campitura del tratto per una visualizzazione abbozzata

Immagini di alta qualità

Poiché le immagini dello stile di linea raster possono essere di qualità elevata, possono servire per generare illustrazioni piuttosto dettagliate di elementi che potrebbero essere generalmente modellati esplicitamente.

Campitura del tratto per una visualizzazione abbozzata

Impostazioni per creare componenti con stile di linea raster personalizzato

Le impostazioni per le componenti con stile di linea raster sono visualizzate nella finestra di dialogo Modifica dello stile di linea.

Le seguenti impostazioni sono state aggiunte alla finestra di dialogo Modifica dello stile di linea, per consentire di creare componenti con stile di linea personalizzato:
  1. Modifica > Crea > Raster - Apre la finestra di dialogo Seleziona stile di linea raster, in cui selezionare l'immagine raster che si desidera usare nello stile di linea raster.
  2. Monocromatico - Determina se lo stile di linea personalizzato sarà monocromatico o a colori. Uno stile di linea raster monocromatico (a colore singolo) controlla unicamente la forma dello stile di linea, mentre i colori continueranno a essere determinati dalla simbologia dell'elemento. In questo caso, i dati dell'immagine controllano la trasparenza dello stile. L'origine dei dati di trasparenza viene selezionata dall'elenco a discesa Origine. Se i dati dell'immagine sono in scala di grigi o in bianco e nero, la selezione del canale (rosso, verde o blu) non sarà importante. Il valore del canale selezionato controllerà l'opacità dello stile in corrispondenza del pixel. Un valore pari a zero offrirà una trasparenza completa mentre i valori elevati aumenteranno l'opacità. La selezione di una delle opzioni "invertite" invertirà il risultato. Se le immagini sono nere su sfondo bianco, sarà necessario selezionare una delle opzioni invertite in modo che la geometria scura sia opaca e lo sfondo risulti trasparente.
  3. Larghezza - Controlla la larghezza dello stile di linea. Se questa casella di spunta non è selezionata, la larghezza dello stile di linea raster sarà controllata dai parametri dello spessore di linea. In questo caso, lo stile funzionerà come uno dei codici di linea (1-7) standard e la larghezza risulterà indipendente dal fattore di zoom. Se la casella di spunta Larghezza è attiva, sarà possibile impostare esplicitamente la larghezza dello stile (con le unità controllate nello stesso modo delle distanze dei componenti dello stile di linea).

Creazione di componenti con stili di linea raster

Gli stili di linea raster possono essere creati nella finestra di dialogo Modifica dello stile di linea, proprio come avviene per gli stili convenzionali. Questi sono i passaggi da seguire:
  1. Creare un nuovo file .rsc e salvarlo nella cartella ..\\ProgramData\Bentley\MicroStation CONNECT Edition\Configuration\Organization\Symb.
  2. Creare un nuovo stile di linea (Modifica > Crea > Nuovo).
  3. Selezionare Modifica > Crea > Raster. La finestra di dialogo Seleziona file stili di linea raster.
  4. Accedere al file raster da usare come stile di linea e fare clic su Apri.
  5. Apportare le modifiche desiderate alle impostazioni Monocromatico, Origine e Larghezza.
  6. Selezionare Modifica > Collegamento per collegare il componente dello stile di linea raster allo stile di linea.
  7. Selezionare File > Salva. Lo stile di linea raster è ora disponibile per l'uso nell'elenco a discesa Stile linea, nel gruppo Attributi della barra multifunzione.

È possibile nascondere la visualizzazione degli stili di linea raster impostando la variabile di configurazione MS_NO_RASTER_LINESTYLE su 1.