Guida di MicroStation CONNECT Edition

Ritaglia

Questo strumento consente di ritagliare un'immagine raster (Limiti del ritaglio), o di definire una maschera (Maschera di ritaglio).

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Disegno > Collega > Raster
  • Casella degli strumenti: Controllo raster

Un'immagine può essere dotata di un unico limite di ritaglio, ma può avere un certo numero di maschere di ritaglio. Quindi, quando si crea un nuovo limite di ritaglio, viene eliminato qualsiasi limite di ritaglio esistente. Quando si crea una maschera di ritaglio, tuttavia, questa viene aggiunta a qualsiasi maschera di ritaglio esistente relativa all'immagine selezionata. Le maschere di ritaglio nuove non possono intersecare le maschere di ritaglio precedenti. Se si tenta di intersecare una maschera di ritaglio esistente, viene visualizzata una casella di descrizione che avvisa che la maschera di ritaglio non è valida.

Gli elementi validi per il ritaglio sono: cerchi, ellissi, quadrati, rettangoli, curve B-spline ed elementi chiusi o figure.

Quando si applicano poligoni di ritaglio a immagini raster in un file di disegno 3D, la forma del poligono, utilizzata per ritagliare l'immagine raster, è quella che compare nella vista dall'alto.

Nota: Questo strumento non viene più bloccato se sono selezionati più raster.


ImpostazioneDescrizione
Metodo Questo menu di opzioni consente di scegliere il tipo di oggetto da utilizzare per ritagliare l'immagine raster.
  • Blocco - Consente di disegnare in modo interattivo un blocco da utilizzare come poligono di ritaglio.
  • Elemento - Consente di specificare un elemento (chiuso) esistente nel file di disegno da utilizzare come poligono di ritaglio.
  • Fence - Consente di utilizzare una fence esistente come poligono di ritaglio.
Modalità Questo menu di opzioni consente di scegliere la modalità di ritaglio utilizzata per ritagliare l'immagine raster.
  • Limiti del ritaglio - Questa opzione viene utilizzata quando si ritagliano immagini. L'immagine viene ritagliata in base ai limiti dell'oggetto di ritaglio.
  • Maschera del ritaglio - Questa opzione consente di applicare una maschera a una sezione all'interno di un'immagine raster. Ad esempio, consente di posizionare una casella di testo all'interno di un file di immagine raster.
Digitazione: RASTER TOOLCLIP
Digitazione: RASTER CLIP BOUNDARY
Digitazione: RASTER CLIP MASK