Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Conversione

Consente di convertire file delle nuvole di punti in file di formato POD, in modo da poterli collegare ad un file DGN. La finestra di dialogo Conversione consente inoltre di convertire i file nuvola per punti multipli in un unico file POD o in più file POD.

Viene visualizzata quando si seleziona un file da convertire dalla finestra di dialogo Seleziona file da convertire (finestra di dialogo Nuvole di punti: File > Converti). Le opzioni disponibili nella finestra di dialogo Conversione variano in base al tipo di file che si desidera convertire. Per modificare le impostazioni predefinite fare clic sul campo per visualizzare una freccia e aprire il menu a discesa.

ImpostazioneDescrizione
Collega Se sì, il file viene salvato e collegato al file di disegno corrente dopo la conversione. Se no, il file viene salvato sul disco, ma non viene collegato.
Output multipli (Disponibile solo se sono stati selezionati più file) Se sì, vengono creati più file di output (uno per ciascun file di input). Se no (impostazione predefinite), tutti i file di input vengono utilizzati per creare un unico file di output.
Importazione RGB Se sì, vengono importati i valori RGB.
Importazione delle intensità Se sì, vengono importati i valori dell’intensità.
Unità Geometria Specifica l'unità geometrica dei file convertiti.
Normalizzazione delle intensità Se sì, i valori dell’intensità vengono normalizzati tramite l’analisi della distribuzione.
Compressione Consente di impostare la perdita di precisione massima consentita in metri durante la compressione. Un numero maggiore indica una maggiore compressione. È possibile scegliere tra:
  • Automatico
  • Dati di scansione terrestre 0,001 (1 mm)
  • Dati LIDAR aerei 0,050 (50 mm)
  • Dati mappatura mobile (0,0075) 7,5 mm

Filtro spaziale Consente di attivare o disattivare il filtro spaziale. Consente di attivare o disattivare l'opzione di spaziatura spaziale.
Spaziatura spaziale (Disponibile solo se è stato abilitato il filtro spaziale) Il valore della spaziatura spaziale specifica le dimensioni del cubo tridimensionale da utilizzare per il filtraggio. Verrà importato solo un unico punto per cubo dell’area. Questa opzione serve ad ottenere una densità più uniforme. Ad esempio, vicino allo scanner spesso è presente una maggiore densità di punti di quanto non sia necessario.
Unità RGB Specifica se i valori RGB sono definiti in byte da 0 a 255 o tramite valori a virgola mobile compresi tra 0 e 1.
  • da 0 a 255 (byte)
  • da 0,0 a 1,0 (virgola mobile)
Unità Intensità Specifica l'unità dei valori di intensità.
  • da 0 a 255 (byte)
  • da 0,0 a 1,0 (virgola mobile)
Importazione delle normali Se sì, includere le superfici normali se disponibili nel formato sorgente.
Generazione delle normali Se sì, generare le superfici normali se la feature è disponibile nel formato di input.
Origine dati Definizione RSP Riegl su quali origini dati usare per punti e colore.
  • RDB/RXP
  • 3DD
Sorgente di intensità Definizione RSP Riegl su quali tipi di intensità includere.
  • Riflessione
  • Ampiezza
Scala di riflessione Pre-scalare Riegl RS per valori di riflessione.
Riproietta Selezionare se riprogettare o meno la nuvola di punti. Se Sì, il GeoCS Destinazione è scritto nella nuvola di punti. Se No, viene utilizzato il GeoCS di origine.
GeoCS di origine Selezionare un GeoCS da usare se la nuvola di punti non sarà riprogettata.
GeoCS Destinazione Il GeoCS che sarà scritto nella nuvola di punti quando sarà riprogettata.