Guida di MicroStation CONNECT Edition

Posiziona indice cella

Consente di creare e posizionare un indice cella. Un indice cella contiene tutti i modelli nel file DGN attivo contrassegnati come "Può essere posizionato come cella". L'indice cella è memorizzato nel modello attivo e ogni cella è collegata come riferimento. Dopo aver posizionato una cella, è possibile modificarla.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Disegno > Home > Posizionamento > Celle
  • Barra multifunzione: Disegno > Annota > Celle > Altro
  • Casella degli strumenti: Celle

Se vengono aggiunti o eliminati modelli dal file DGN dopo la creazione di un indice cella, quest'ultimo non viene aggiornato automaticamente per includere le aggiunte e le eliminazioni. È necessario ricreare l'indice cella per includere tali modifiche. Se la scala di un modello cambia significativamente, può essere necessario ricreare l'indice cella, in modo che il modello venga scalato correttamente nella griglia.

Gli indici cella sono concepiti per essere posizionati in modelli 2D. Tuttavia, se si crea un indice cella in un modello 3D, verrà sempre allineato alla vista dall'alto e non al piano della vista. I modelli 3D in un indice cella vengono ruotati in una vista isometrica.

Le impostazioni di questo strumento vengono salvate nel modello quando si crea l'indice cella.



ImpostazioneDescrizione
Dimensione casella (in caratteri) Dimensione della casella in cui viene visualizzata la cella. La dimensione della casella si basa sullo stile di testo attivo. Il valore predefinito è 20.
Celle per riga Numero di celle per riga nell'indice cella. Il valore predefinito è 10.
Linee griglia Se questa opzione è attivata, vengono visualizzate linee griglia intorno alle celle.
Nomi Se questa opzione è attivata, vengono visualizzati i nomi delle celle sotto ogni cella. Non esiste alcun limite alla lunghezza del nome di una cella. Se un nome è più lungo della dimensione della casella, si sovrapporrà al nome nella cella alla sua destra.
Descrizioni Se questa opzione è attivata, vengono visualizzate le descrizioni delle celle sotto ogni cella. Non esiste alcun limite alla lunghezza della descrizione di una cella. La descrizione viene adattata alla dimensione della casella.
Punti di inserimento Se questa opzione è attivata, viene visualizzata l'origine della cella in ogni cella.
Attiva menu schermata (Disponibile solo se è attivata l'opzione Linee griglia.) Se questa opzione è attivata, l'indice cella viene creato come menu schermata su cui è possibile fare clic.
Digitazione: PLACE CELL INDEX