Guida di MicroStation CONNECT Edition

Campitura lineare

Questo strumento consente di disegnare o affiancare una campitura lungo un elemento lineare esistente. Questa operazione consiste nel sostituire l'elemento lineare con ripetizioni della cella di campitura. Dopo avere applicato la campitura lineare a un elemento, è possibile disattivare l'opzione relativa alle campiture nella Finestra di dialogo Attributi vista ( Disegno > Vista > Presentazione > Attributi vista ), per visualizzare l’elemento lineare originale.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: Disegno > Annota > Campiture
  • Casella degli strumenti: Campitura


La cella di campitura (in alto) e l'elemento (in basso) usati per le figure nella tabella riportata di seguito



ImpostazioneDescrizione
Ciclo Imposta la modalità di posizionamento della cella di campitura attiva.
  • Troncato — Posizionato lungo l’elemento nella scala della campitura attiva. Se necessario, l’ultima occorrenza viene troncata.


  • Completo — Posizionato lungo l’elemento in una scala che, se necessario, può essere regolata in base alla scala della campitura attiva in modo da posizionare solo le occorrenze complete.


  • Singolo - Posizionato con un'occorrenza su ciascun segmento. Se la lunghezza di un segmento è inferiore all’80% della lunghezza del ciclo, il segmento viene campito con la prima linea orizzontale nella cella di campitura.


  • Multiplo — Posiziona lungo un elemento in una scala che, se necessario, può essere regolata in base alla scala della campitura attiva, in modo che ogni occorrenza sia completa lungo ciascun segmento. Se la lunghezza di un segmento è inferiore all’80% della lunghezza del ciclo, il segmento viene campito con la prima linea orizzontale nella cella di campitura.


Campitura Cella posizionata per creare la campitura. Può essere impostata anche con l’icona Imposta cella di campitura attiva della finestra di dialogo Libreria celle ( Disegno > Annota > Celle).
Sfoglia Consente di visualizzare la finestra di dialogo Libreria di celle per il posizionamento di una cella attiva differente.
Scala La cella per campitura attiva viene scalata in base a questo fattore. Se è compresa tra 0 e 1 (ad esempio 0,25), la dimensione viene ridotta. Se è 1, la dimensione rimane invariata rispetto alla definizione della cella. Se è maggiore di 1, la dimensione viene aumentata.
Icona Bloccaggio scala annotazione


Consente di impostare lo stato di bloccaggio della scala delle annotazioni. Quando il blocco è attivo, la scala delle annotazioni sarà applicata alla campitura.

Di default, la scala annotazioni è presa dall'impostazione della scala annotazioni del modello. È possibile modificarlo soltanto nelle proprietà del modello, nella finestra di dialogo Proprietà. L'eccezione è quando la proprietà Propaga scala annotazioni del modello è disattivata. In quel caso, la scala annotazioni può essere controllata indipendentemente per ogni elemento tramite le sue proprietà.

Scala reale Se questa opzione è attivata, la campitura attiva viene scalata per adeguarla alle unità del modello attivo. La scala si verifica solo se la cella è condivisa e le unità del modello in cui è stata creata sono diverse da quelle del modello attivo.
Digitazione: PATTERN LINE [ SINGLE | MULTIPLE | ELEMENT | SCALE ]
Suggerimento: La campitura lineare consente di mantenere la compatibilità con le applicazioni esistenti ed è rivolta ai clienti che possiedono disegni esistenti con campiture lineari. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, è molto più efficace definire uno Stile di linea personalizzato e utilizzare uno strumento per il posizionamento di elementi lineari. Questo procedimento è consigliabile se si utilizzano disegni nuovi.