Guida di MicroStation CONNECT Edition

Curvatura superficie

Questo strumento consente di creare una superficie B-spline parametrica trasformata tra elementi di sezione (linee, spezzate, archi, ellissi, catene complesse, figure complesse, curve B-spline o margini di una superficie). È possibile selezionare più sezioni utilizzando <Ctrl + punti dati> e la selezione deve essere effettuata nello stesso ordine di creazione della superficie.

Tutti gli elementi di sezione devono avere la stessa direzione per evitare che la superficie risultante venga visualizzata come "ruotata". Selezionando ciascun elemento, verranno visualizzate frecce che ne indicheranno la direzione. Per invertire la direzione della sezione, fare clic sulla freccia. Sulle sezioni chiuse, per riposizionare il punto iniziale, fare clic sulla sfera alla base della freccia di direzione e trascinarla nella posizione necessaria.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Modellazione > Superfici > Crea superfici > Curvatura > Curvatura
  • Casella degli strumenti: Crea superfici a forma libera
ImpostazioneDescrizione
Icona Curvatura per sezioni


Consente di creare una superficie tra le curve di sezione selezionate. La curva di sezione può essere il margine di una superficie o di un solido.
Icona Curvatura per sezioni con fili guida


Consente di creare una superficie utilizzando sia le curve di sezione selezionate, sia i fili guida selezionati che controllano la forma della superficie tra le curve di sezione. I fili guida possono essere curve o i margini di una superficie o di un solido.
Forza punto iniziale sul punto di selezione Se questa opzione è attivata, il punto iniziale per le curve di sezione è definito dal punto di identificazione nel modo seguente:
  • Per una curva chiusa, il punto iniziale corrisponde al punto perpendicolare.
  • Per una curva aperta, il punto iniziale corrisponde all'estremità più vicina al punto perpendicolare.
Chiudi curvatura Se questa opzione è attivata, viene costruita una superficie chiusa nella quale la prima curva di sezione è utilizzata come ultima curva di sezione.
Curvatura segmentata (Solo Curvatura per sezioni)

Se questa opzione è attivata, le superfici vengono create in modo lineare tra ogni curva di sezione, senza levigatezza.

Se questa opzione è disattivata, alla superficie generata viene applicata la levigatezza.

Profilo Imposta il comportamento del profilo dopo la creazione della feature.
  • Nascondi - Il percorso è associato con la feature per consentire modifiche successive, ma non è visibile. Per riutilizzare o modificare il profilo, è necessario utilizzare il comando Mostra elemento di input dal menu a comparsa di reset o dallo strumento Mostra elemento di input.
  • Mostra - Il profilo è associato con la feature per consentire modifiche successive ed è visibile. Ciò permette di riutilizzare rapidamente lo stesso profilo in un'altra operazione 3D. La modifica del profilo influenzerà entrambe le operazioni.
  • Copia e nascondi - Analogo a Hide, ad eccezione del fatto che viene immediatamente eseguita una copia del profilo, lasciando il profilo originale non associato. Ciò permette di riutilizzare rapidamente lo stesso profilo in un'altra operazione 3D che non si desidera associare alla feature precedente.
Parametrico Se attivato, viene creata una superficie parametrica con il profilo come elemento dell'input. Il profilo può essere trattato come altri input della feature, pertanto è possibile mostrare/nascondere, applicare vincoli, sostituire, ecc.
Digitazione: CONSTRUCT SURFACE CROSSSECTION < GUIDE | CURVATURE >