Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Componenti parametrici, scheda Presentazione denominata

Consente di gestire le presentazioni denominate.

È possibile accedervi da:


  • Barra multifunzione: Disegno > Contenuto > Componenti parametrici
  • Barra multifunzione:Modellazione > Contenuto > Componenti parametrici
Quando si lavora con modelli 3D, alcuni componenti geometrici devono visualizzare diversi simboli in molteplici contesti di visualizzazione e le semplici proiezioni potrebbero non essere sufficienti. La funzione Presentazioni denominate consente di eseguire questa operazione. Per esempio, immaginiamo un componente porta. Potremmo volere diversi simboli di una porta in varie viste, come illustrato di seguito.
L'aggiunta degli elementi, che si desidera visualizzare in ogni vista alla presentazione denominata corrispondente, mostrerà tali elementi solamente quando la porta viene posizionata come cella parametrica in una progettazione e il relativo orientamento della vista viene selezionato. Ad esempio, la vista dall'Alto mostrerà solo la porta nel piano e la sua rotazione di apertura quando questi elementi vengono aggiunti alla presentazione denominata "Alto".


ImpostazioneDescrizione
Modifica


Avvia lo strumento della finestra Modifica presentazione denominata, che consente di aggiungere elementi a una presentazione denominata o di modificare la loro visibilità nelle viste.


È possibile selezionare le viste a cui si desidera aggiungere l'elemento selezionato, spuntando la o le caselle di controllo corrispondenti. È possibile scegliere qualsiasi vista o combinazione di viste disponibili nell'elenco. È possibile aggiungere più elementi a qualsiasi presentazione denominata e anche un singolo elemento a più presentazioni denominate.
Isola
Isola la presentazione denominata selezionata. Gli elementi che appartengono alla presentazione denominata selezionata saranno visualizzati mentre gli elementi appartenenti ad altre presentazioni denominate saranno nascosti.
Mostra tutti
Visualizza gli elementi appartenenti a presentazioni denominate isolate.
Casella di riepilogo Presentazione denominata Elenca le presentazioni denominate, il numero di elementi aggiunti a ciascuna presentazione e visualizza l'orientamento della vista a cui sarà applicata la presentazione.
Raggruppa le presentazioni denominate selezionate in modo da visualizzarle insieme nella finestra Modifica presentazione denominata.


È possibile disattivare la visualizzazione degli elementi in una determinata presentazione denominata mediante l'icona a sinistra della casella di riepilogo.

Attributo della vista della presentazione denominata

Nella sezione Presentazione, della finestra di dialogo Attributi vista, è stata aggiunta la nuova icona Presentazione denominata. Se è attivata, le presentazioni denominate sono applicate alla vista selezionata.

Nota: È possibile impostare e modificare la partecipazione di un elemento alle presentazioni denominate nella finestra di dialogo Proprietà. Ciò sarà possibile solo se entrambe le condizioni seguenti sono soddisfatte per le proprietà del modello attivo:
  • "Tipo di cella" è impostato su "Parametrica".
  • "Può essere posizionato come cella" è impostato su "Vero".

Gli elementi in un disegno che non vengono aggiunti a qualsiasi presentazione denominata verranno visualizzati in tutte le viste. Per evitare che un elemento sia visualizzato in una qualsiasi delle viste standard, è necessario aggiungerlo alla presentazione denominata Modello. Gli elementi aggiunti alla presentazione denominata Modello saranno visualizzati solo nelle viste non standard, come le viste Isometrica e Ruota.

Digitazione: FUNCTIONALCOMPONENTGROUPDIALOG OPEN [ presentazione denominata ]