Guida di MicroStation CONNECT Edition

Misura distanza

Questo strumento consente di misurare una distanza. Le coordinate vengono sempre rilevate dal modello attivo e non dal collegamento del file di riferimento.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: Disegno > Analizza > Misura
  • Casella degli strumenti: Misura


Le misurazioni delle viste salvate relative alla prospettiva referenziata non sono supportate.

ImpostazioneDescrizione
Metodo Consente di impostare il metodo per la misurazione della distanza.
  • Tra punti — Misura la distanza lineare tra due punti dati. Quando il comando è attivo viene visualizzato un totale corrente. Può essere utilizzato nei modelli di foglio o di progettazione 2D o 3D.
  • Lungo elemento — Misura lungo un elemento da un'origine. Può essere utilizzato nei modelli di foglio o di progettazione 2D o 3D. Gli elementi sono: Linea, spezzata, linea multipla, arco, ellisse, figura, curva, curva B-spline, catena o figura complessa.
  • Perpendicolare — Misura la distanza tra elementi perpendicolari tra loro. Può essere utilizzato nei modelli di disegno 2D e nei modelli di foglio. Lo strumento funziona solo in un file tridimensionale nell'orientamento vista superiore. Altre rotazioni di vista, come la frontale, potrebbero non fornire il risultato atteso. Gli elementi sono: Linea, spezzata, linea multipla, arco, ellisse, figura, curva, curva B-spline, catena o figura complessa.
  • Minima tra — Consente di misurare la distanza minima tra due elementi. Può essere utilizzato nei modelli di foglio o di progettazione 2D o 3D. Gli elementi sono: Linea, spezzata, linea multipla, arco, ellisse, figura, curva, curva B-spline, catena o figura complessa.
  • Massima tra — Consente di misurare la distanza massima tra due elementi. Può essere utilizzato nei modelli di foglio o di progettazione 2D o 3D.
(Anteprima della tecnologia) Usa scala di riferimento Consente agli utenti di misurare in unità di modello reali, quando si è in un modello di foglio che contiene un file di riferimento in scala. Questa casella di controllo è disattivata per impostazione predefinita.
Nota: Questa impostazioni è applicabile solo nei modelli di foglio.
Direzione di appiattimento Imposta come vengono calcolate le misure di distanza. Tutti segnalano sia le distanze reali che quelle proiettate. Una distanza Reale è la distanza "nel mondo reale". Non è influenzata dalla modalità Direzione di appiattimento, ma potrebbe essere influenzata dal piano SCA in base allo SCA (consultare la finestra di dialogo Blocchi.) Se si desidera misurare la distanza tra gli elementi di riferimento, tenendo conto della scala di riferimento, è necessario impostare la scala SCA uguale alla scala di riferimento, quindi attivare il blocco del piano SCA. La distanza Proiettata si trova sul piano XY ed è influenzata dalla modalità Direzione di appiattimento. Nel caso di modelli 2D, la distanza proiettata è utile quando si misurano le distanze tra gli elementi del modello 2D e un collegamento tridimensionale di riferimento. Tutte le modalità valgono per tutti i tipi di modelli.
  • Nessuno — (disponibile solo quando nell'impostazione Metodo è selezionato Perpendicolare, Minima tra o Massima tra) La distanza proiettata è la distanza Reale.
  • Appiattisci a File Z — (disponibile solo quando nell'impostazione Metodo è selezionato Tra punti o Lungo elemento) La distanza proiettata è relativa alla Z globale. Le coordinate di inizio e fine sono sempre riportate come punti effettivi nel modello selezionato rispetto all'origine globale.
  • Appiattisci a Vista — La distanza proiettata è relativa alla vista Z. Le coordinate segnalate provengono da coordinate globali relative alla rotazione della vista. I punti di inizio e fine vengono proiettati sempre in modo che il valore Z sia sempre pari a 0. La colonna Z e non viene quindi visualizzata.
  • Appiattisci a Piano SCA — La distanza proiettata è relativa al piano SCA Z. In 3D, i punti di inizio e fine vengono proiettati dal piano XY in modo che il valore Z sia sempre pari a 0. La colonna Z e non viene quindi visualizzata. Le coordinate riportate riguardano il piano XY SCA / asse SCA Z. In tridimensionale, le coordinate nel report sono proiettate.
  • Appiattisci a piano AccuDraw — La distanza proiettata è relativa ad AccuDraw Z. Le coordinate riportate sono le coordinate di progetto relative all'asse Z di AccuDraw. Poiché le coordinate vengono proiettate, il valore Z sarà sempre 0. Pertanto, non sarà possibile visualizzare la colonna Z. Il punto finale è 0 in AccuDraw, in modo che Punto iniziale e Delta riportino le componenti XY.
  • Geodetico - Se il modello ha un GCS attivo, la distanza viene misurata usando le coordinate GCS. La distanza geodetica basata su GCS attivo viene proiettata.
Distanza Visualizza il risultato dell'ultima misurazione. Consultare l'impostazione Direzione di appiattimento, di cui sopra, per la descrizione delle distanze "Reali" e "Proiettate".
Totale (Solo quando Metodo è impostata su Tra punti) Visualizza la distanza totale misurata.
Solo segmento (Solo quando Metodo è impostato su Perpendicolare) Se questa opzione è attivata, la misurazione viene vincolata come perpendicolare al segmento selezionato o alla proiezione del segmento.

Se l'opzione è disattivata, la misurazione perpendicolare viene calcolata dal segmento più vicino all'elemento selezionato.

Punto iniziale Visualizza i valori delle coordinate XYZ per il punto iniziale.
Punto finale Visualizza i valori delle coordinate XYZ per il punto finale.
Delta Visualizza la distanza tra i punti di inizio e fine per ogni asse.
Pendenza Visualizza l'inclinazione tra i punti di inizio e fine.
Altezza Visualizza l'altezza tra i punti di inizio e fine.
Digitazione: MEASURE DISTANCE ICON
Digitazione: MEASURE DISTANCE [ ALONG | MAXIMUM | MINIMUM | PERPENDICULAR | POINTS | SURFACE ]
Digitazione: MEASURE DISTANCE SURFACE
Nota: Per creare una linea di distanza minima tra due elementi, utilizzare lo strumento Costruisci linea di distanza minima nella toolbox Elementi lineari.