Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra Proprietà massa

Questa finestra consente di controllare e visualizzare l'analisi delle proprietà di massa della lunghezza, dell'area o del volume misurate rispettivamente con gli strumenti Misura lunghezza , Misura area o Misura volume .

Si può accedere a questa finestra di dialogo dal seguente percorso:
  • Finestra di dialogo Misura lunghezza: selezionare Proprietà massa
  • Finestra di dialogo Misura area: selezionare Proprietà massa
  • Finestra di dialogo Misura area del volume: finestra di dialogo Proprietà massa


ImpostazioneDescrizione
Massa per <lunghezza/area/volume> Imposta, in base allo strumento di misurazione selezionato, la massa in unità principali nel modo seguente:
  • Massa per lunghezza (quando è selezionato lo strumento Misura lunghezza ) - la densità lineare per Unità principale.
  • Massa per Area (quando è selezionato lo strumento Misura area ) - la densità superficiale per Unità principale quadrata.
  • Massa per Volume (quando è selezionato lo strumento Misura volume ) - la densità (di massa) volumetrica per Unità principale cubica.

Questa impostazione ha effetto sia su Massa che su Momenti di inerzia.

Menu File > Salva… Apre la finestra di dialogo Salva valori di misurazione, che consente di salvare in un file di testo l'analisi delle proprietà di massa.
Momenti e prodotti di inerzia Fare clic sul pulsante Mostra proprietà massa per espandere la finestra delle proprietà di massa e visualizzare i momenti e i prodotti di inerzia.
  • Momenti di inerzia - Momenti di inerzia di massa - Utile per analisi cinematiche, compreso il calcolo della forza necessaria per ruotare un corpo attorno a un asse.
  • Prodotti di inerzia - Prodotti di inerzia di massa.

Per gli elementi piani chiusi, i momenti di inerzia dell'area vengono ottenuti impostando Massa per area a 1.0. In questo caso, i momenti dell'area vengono visualizzati come unità principali elevate alla quarta potenza. I momenti dell'area sono necessari per analizzare le tensioni lungo sezioni trasversali di travi e altre aree utili per calcoli tecnici.

Nota: La combinazione dei momenti di massa e dei momenti polari di inerzia viene in genere indicata con tensore di inerzia.
Nota: La combinazione dei momenti e dei prodotti di inerzia rispetto a un determinato sistema di coordinate può essere utilizzata per calcolare questi valori per un qualsiasi sistema di coordinate.
Momenti principali Fare clic sul pulsante Mostra proprietà massa per espandere la finestra delle proprietà di massa e visualizzare i momenti e le direzioni principali.
  • Momenti principali - I valori massimo, minimo e intermedio del momento di inerzia.
  • Direzioni principali - I tre assi perpendicolari che hanno origine dal baricentro e nei quali si verificano i momenti massimo, minimo e intermedio di inerzia. I prodotti di inerzia rispetto a questi assi sono uguali a zero.

Raggi di inerzia Fare clic sul pulsante Mostra proprietà massa per espandere la finestra delle proprietà di massa e mostrare i raggi di inerzia, che consentono di esprimere i momenti di inerzia come distanze in unità di lavoro.