Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Esporta file ambiente VRML, scheda Opzioni immagine

Imposta le specifiche per il file di immagine.



ImpostazioneDescrizione
Percorsi completi Se questa opzione è attivata, la specifica completa del file, incluso dispositivo e percorso, viene utilizzata per specificare i nomi dei file di immagine. In caso contrario, viene incluso solo il nome del file e la relativa estensione. Alcuni browser individuano i file di immagine specificati mediante un percorso completo, mentre altri li individuano solo se si trovano nella stessa directory del file VRML.
Esporta file della mappa di immagini Se questa opzione è attivata, tutti i file di immagine delle mappe di background e di campitura vengono creati nella stessa directory del file VRML, se non sono già esistenti. Questa opzione può essere utile nel caso in cui i browser non accettino i percorsi completi o se si raccoglie un insieme di file di immagine da pubblicare su Internet. È necessario esportare i file di immagine con il file VRML, in modo da poter impostare per tali file delle dimensioni uniformi (inferiori) e un formato supportato dai browser.
Dimensione Molti browser utilizzano solo le mappe di texture con risoluzione bassa e riducono automaticamente le dimensioni delle immagini grandi. Live3D, ad esempio, riduce le dimensioni delle immagini texture a 128 X 128 quando vengono lette dal disco. Per evitare di occupare spazio sul disco del server Web, utilizzare immagini di dimensioni ridotte.
  • 128 x 128
  • 256 x 256
  • Originale — Se si seleziona Originale, le dimensioni dei file di texture esportati saranno uguali a quelle dei file di immagine originali.
Formato VRML Publisher attualmente supporta l'esportazione dei file di immagine nei seguenti formati:
  • Originale
  • JPEG (JFIF) — JPEG (Joint Photographic Experts Group) consente la massima compressione (file di dimensioni inferiori) di qualsiasi formato di immagine. JPEG memorizza un'approssimazione dell'immagine originale, la cui precisione dipende dalla quantità di compressione specificata: una compressione con perdite minime genera un'immagine più precisa con la minima compressione. JPEG è supportato dalla maggior parte dei browser VRML.
  • TIFF — Il formato TIFF (Tagged Image File Format) supporta la compressione e i tipi di immagini tranne i colori indicizzati.
  • PNG — PNG (Portable Network Graphics) è uno standard recente progettato per sostituire GIF a causa di motivi legali relativi allo schema di compressione GIF. Il formato PNG non subisce perdite dovute alla compressione che raggiunge eccellenti livelli; tuttavia, un'immagine PNG è quasi sempre più grande di quelle memorizzate con JPEG. I file PNG supportano la trasparenza e i materiali con sfondi trasparenti verranno esportati come file PNG trasparenti, ma non tutti i browser VRML supportano attualmente le immagini PNG trasparenti.
Compressione Sono disponibili le seguenti compressioni: Perdita minima, perdita bassa, perdita media e perdita alta.
Modalità colore Le seguenti modalità colori sono disponibili: colore a 24 bit e scala di grigi.