Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Esporta file ambiente VRML, scheda Opzioni file

Imposta le specifiche per il file di esportazione.

ImpostazioneDescrizione
Versione La versione di VRML (1.0 o 2.0) in cui viene convertito il disegno.
Estensioni Live3D Il browser Live3D di Netscape supporta varie estensioni alla specifica VRML 1.0. Questa funzione è applicabile solo a VRML 1.0.

Se questa opzione è attivata, VRML Publisher esporta le estensioni per il colore e l'immagine di background e per le impostazioni di luce artificiale. Le funzioni di visualizzazione dell'immagine di background potrebbero non essere completamente funzionali in alcune versioni di Live3D, ma saranno completamente supportate nelle versioni future.

viste prospettiche ortografiche Le viste prospettiche ortografiche (non prospettive) non sono completamente supportate da molti browser VRML. Se questa opzione è attivata, le viste non prospettive sono esportate come viste prospettiche con un angolo prospettico ridotto. Questa funzione è applicabile solo a VRML 1.0.
Geometria lineare La maggior parte dei browser supporta solo la geometria di superficie e quella solida, non quella lineare come linee, archi, spezzate e curve aperte. Se questa opzione è attivata, Esporta geometria lineare viene esportata come "insiemi di linee indicizzati" VRML. Se invece è disattivata, la geometria viene omessa.
Superfici normali Le normali alla superficie forniscono un browser VRML con informazioni che agevolano la visualizzazione precisa delle superfici curve, in particolare quando si utilizza l'ombreggiatura omogenea.

Se questa opzione è attivata, le normali vengono incluse nel file VRML e la visualizzazione delle superfici curve è migliore. Il file risultante avrà tuttavia dimensioni maggiori.

Superfici di ordine superiore VRML è in grado di esportare le primitive, come le sfere, i coni e i cilindri. Questa impostazione utilizza le primitive invece di trasformare gli elementi in triangoli.
Scomponi celle Se questa opzione è disattivata, la funzione di creazione di occorrenze VRML viene utilizzata per le celle e per le celle condivise. Questa operazione consiste nel definire la geometria delle celle una sola volta e nel fare riferimento a tale definizione per ciascuna occorrenza della cella. Questa funzione consente di ridurre le dimensioni del file VRML, sebbene non sia supportata da tutti i browser.
Scomponi testo Se questa opzione è attivata, il testo viene convertito in una serie di elementi di linea piuttosto che in lettere di testo.
Asse Y su La logica di navigazione di alcuni browser VRML, come CyberGate di Black Sun Interactive, presumono che la geometria VRML sia orientata con l'asse Y su, non l'asse Z come in MicroStation. Se questa opzione è attivata, la funzione Asse Y su ruota la geometria di 90 gradi sull'asse X in modo che la navigazione funzioni correttamente in questi browser.
Output rientrato Se questa opzione è attivata, il file di output VRML viene generato con ciascun nodo "Separatore" rientrato di una sola tabulazione. Ciò facilita la lettura del file, ma può aumentarne le dimensioni. Un file ASCII senza rientri può risultare di più difficile lettura, ma è più compatto ed essenzialmente identico dato che i browser ignorano le tabulazioni e le spaziature di altro tipo.
Comprimi file di output Se questa opzione è attivata, il file di output viene compresso come file "gzip" compatibile. Sebbene questa opzione consenta di ridurre notevolmente le dimensioni del file, i file compressi non possono essere letti direttamente da tutti i browser. Live3D rileva automaticamente un file compresso con estensione wrl e lo decomprime. Gli altri browser potrebbero riconoscere solo i file compressi con estensione gz. Può pertanto essere necessario riconfigurarli per la gestione di questi file come ambienti VRML.
Tolleranza (pixel) Il valore di tolleranza specifica la differenza massima in pixel dello schermo tra una superficie curva o un poligono e l'approssimazione con faccette generata nel file VRML. Il valore predefinito 0,5 è funzionale per la maggior parte delle istanze. Un valore di tolleranza inferiore genera un file VRML con mesh più fine ma con dimensioni maggiori, mentre una tolleranza maggiore genera un file con mesh meno accurato ma con dimensioni ridotte. I valori di tolleranza del tratto possono essere compresi tra 0,0001 e 100.
Precisione decimale La precisione decimale controlla il numero di posizioni decimali generate per i dati di coordinata nel file VRML. Valori più elevati aumentano la precisione dei dati, ma anche le dimensioni del file. I valori di precisione decimale possono essere compresi tra 1 e 10.