Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Generatore query Visual SQL, scheda Select

Viene utilizzata per generare la clausola SELECT di un'interrogazione di database SQL. In base all'impostazione predefinita questa scheda viene visualizzata quando si apre la finestra di dialogo Generatore query Visual SQL.



ImpostazioneDescrizione
Tabelle Consente di aprire la finestra di dialogo Seleziona tabella, che contiene un elenco di tabelle di database da selezionare per generare le interrogazioni SQL.
Funzioni Seleziona un valore di interrogazione.

Ad eccezione della prima (Valore di, predefinita), queste funzioni producono un valore per un gruppo di risultati di interrogazione. Ciò significa che le cinque funzioni inferiori sono di aggregazione. Solo le interrogazioni che contengono le funzioni di aggregazione possono contenere una clausola GROUP BY. Quando si seleziona una funzione di aggregazione, una clausola GROUP BY viene aggiunta all'interrogazione generata nella casella di testo Istruzione SQL Select.

Modalità Dataset Quando questa opzione è attivata, viene selezionata l'operazione in modalità di interrogazione Dataset. La modalità Dataset è una speciale forma di interrogazione che consente di accedere ai risultati dell'interrogazione in modo casuale (opposta alla limitazione della visualizzazione dei dati esclusivamente al modo sequenziale in avanti). L'accesso casuale dei risultati dell'interrogazione è possibile recuperando ogni riga del risultato e memorizzandone la chiave principale in un elenco. Se la tabella contiene un campo MSLINK, quest'ultimo corrisponde alla chiave principale predefinita. Se la tabella non contiene alcun campo MSLINK, il primo campo numerico diviene la chiave principale. La modalità Dataset funziona solo con le tabelle contenenti un campo numerico di valori univoci. Tutte le chiavi principali vengono recuperate prima degli attributi. Poiché l'interrogazione del database recupera le chiavi principali oltre agli attributi, l'elaborazione dell'interrogazione Dataset risulta più lunga di una interrogazione normale, specialmente se l'interrogazione determina un alto numero di righe. Il pulsante di comando Precedente è disponibile solo nella modalità Dataset.

Se è disattivato, viene selezionata la modalità Cursore. La modalità Cursore è supportata direttamente dal software del database (Oracle o ODBC). Il funzionamento di questa modalità prevede l'apertura di una interrogazione a fronte del database. Poiché il software del database non consente il recupero a ritroso, il comando Precedente non è supportato da questa modalità. Poiché non vengono recuperati tutti i valori delle chiavi principali (come nella modalità Dataset), la modalità Cursore risulta più veloce rispetto alla modalità Dataset.

Esecuzione query in apertura Quando questa opzione è attivata, i campi visualizzati nella finestra del modulo contengono i risultati dell'interrogazione. Quando è disattivata, i campi vengono visualizzati senza valori consentendo la digitazione dei valori direttamente nel modulo (ad esempio, è possibile digitare "> 100" nella casella di testo MSLINK) per eseguire nuove interrogazioni.
Righe non duplicate Se questa opzione è attivata, un'interrogazione non restituisce le righe duplicate.
Aggiungi al dataset Se questa opzione è attivata, i risultati successivi dell'interrogazione vengono aggiunti al dataset corrente. Questa funzione risulta utile se si desidera salvare più risultati dell'interrogazione come un dataset in un file di testo ASCII.

Se disattivata, vengono riconosciuti come dataset corrente solo i risultati dell'ultima interrogazione eseguita.