Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Stili di linea

Questa finestra di dialogo consente di visualizzare e attivare gli stili di linea e di impostarne i modificatori.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: Disegno > Home > Attributi > Stile di linea > Impostazioni
  • Barra multifunzione: Modellazione > Home > Attributi > Stile di linea > Impostazioni


Digitazione: LINESTYLE SETTINGS
ImpostazioneDescrizione
Nomi Elenca i nomi degli stili presenti nelle librerie degli stili di linea aperte. MicroStation cerca e apre automaticamente le librerie degli stili di linea specificate nelle impostazioni della variabile di configurazione MS_SYMBRSRC. Se MS_SYMBRSRC non è definita o se il file o i file specificati non vengono trovati, MicroStation cerca e apre automaticamente il file "lstyle.rsc" nella directory specificata nell'impostazione MS_RSRCPATH impostazione.

Facendo doppio clic su uno dei nomi dell'elenco, lo stile di linea corrispondente diventa automaticamente attivo per il posizionamento degli elementi.

LC= [ line_style ]
Nota: Quando si digita LC=, line_style può essere un nome di stile di linea parziale. Se il nome parziale non specifica in modo univoco uno stile di linea, viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona stile di linea in cui è contenuto un elenco dei nomi di stili di linea da cui è possibile selezionare quello desiderato.
Nota: Quando si digita LC=, line_style può essere il numero di uno stile di linea standard, da 0 a 7, anziché il nome (completo o parziale) di uno stile di linea personalizzato.
File Mostra il nome del file di risorse.
Origine Se questa opzione è attivata, è possibile impostare la larghezza iniziale, in unità principali, per ogni tratto di linea visualizzato nello stile di linea attivo, modificando di conseguenza le larghezze iniziali specificate per i tratti nella definizione dello stile di linea.

Quando questa casella di controllo è disattivata, il valore Origine non può essere regolato (il campo risulta non disponibile).

LINESTYLE SET STARTWIDTH [ OFF | ON | <value> ]
Fine Se questa opzione è attivata, è possibile impostare la larghezza finale, in unità principali, per ogni tratto di linea visualizzato nello stile di linea attivo, modificando di conseguenza le larghezze finali specificate per i tratti nella definizione dello stile di linea.

Quando questa casella di controllo è disattivata, il valore Fine non può essere regolato (il campo risulta non disponibile).

LINESTYLE SET ENDWIDTH [ OFF | ON | <value> ]
Larghezza reale Se questa opzione è attivata, non sarà possibile applicare il fattore di scala allo stile di linea. Questa opzione viene fornita per motivi di compatibilità con il formato DWG.
LINESTYLE SET TRUEWIDTH [ OFF | ON ]
Fattore di scala Se questa opzione è attivata, è possibile impostare il fattore di scala applicato a tutte le caratteristiche visualizzabili (lunghezza e larghezza del tratto, dimensione del simbolo del punto) dello stile di linea attivo.

Quando questa casella di controllo è disattivata, il valore Fattore di scala non può essere regolato (il campo risulta non disponibile).

LINESTYLE SET SCALE [ OFF | ON | <value> ]
Nota: In ambiente 3D, il vettore della normale alla superficie che definisce il piano utilizzato per gli offset della linea e l'orientamento del simbolo del punto viene impostato automaticamente in base all'asse Z della vista in cui l'elemento viene posizionato.
Maiusc. Imposta il metodo in base al quale ciascuna campitura del tratto nello stile di linea attivo viene spostata; se si seleziona Distanza o Frazione, viene visualizzato un campo in cui impostare il valore desiderato.
  • Nessuno — Le campiture del tratto non vengono spostate.
  • Distanza - Indica la distanza, in unità principali, in base alla quale le campiture dei tratti vengono spostate rispetto all'origine degli elementi o dei segmenti degli elementi, modificando di conseguenza tutte le distanze specificate nella definizione dello stile di linea. Ad esempio, se la distanza è uguale alla metà della lunghezza di un componente della campitura del tratto dello stile di linea attivo, solo la seconda metà della campitura viene visualizzata all'inizio degli elementi prima che inizi la ripetizione della campitura.
  • Frazione - Indica la frazione, in valori decimali, dei primi tratti presenti nelle campiture che vengono visualizzati all'inizio e alla fine degli elementi o dei segmenti degli elementi, modificando di conseguenza tutte le frazioni specificate nella definizione dello stile di linea.
  • Centrato — Duplica gli stili di linea di DWG trovando il numero di campiture intere di uno stile di linea che possono essere adattate su un linea assegnata, centrando la campitura sulla linea ed estendendo le linee (o gap) iniziali e finali.
LINESTYLE SET SHIFT [ CENTERED | DISTANCE | FRACTION | OFF ]
Fare clic per attivarlo (descrizione dello stile di linea) Mostra lo stile di linea selezionato nella casella di riepilogo Nomi con i modificatori attivi (Origine/Fine, Fattore di scala, Sposta) applicati. Facendo clic su questo pulsante, lo stile di linea visualizzato diventa attivo per il posizionamento dell'elemento.
Nota: La descrizione dello stile di linea è in realtà la descrizione del componente al quale lo stile di linea selezionato nella casella di riepilogo Nomi viene direttamente collegato.