Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Modifica dello stile di linea, sezione Vertice o tratto selezionato

Questi controlli sono visibili solo quando è stato selezionato un componente di un simbolo del punto nella casella di riepilogo Componenti.

ImpostazioneDescrizione
Colore Determina il colore di visualizzazione del simbolo associato al vertice o al tratto selezionato.
  • Elemento - Il simbolo viene visualizzato con il colore dell'elemento che utilizza lo stile di linea.
  • Simbolo - Il simbolo viene visualizzato utilizzando i colori degli elementi del simbolo come creato all'origine.
Spessore Determina lo spessore di linea per la visualizzazione del simbolo associato al tratto o al vertice selezionato.
  • Elemento - Il simbolo viene visualizzato con lo spessore di linea dell'elemento che utilizza lo stile di linea.
  • Simbolo - Il simbolo viene visualizzato utilizzando gli spessori di linea degli elementi del simbolo come creato all'origine.
Parziale Controlla la modalità di visualizzazione del simbolo associato se il tratto selezionato è un tratto parziale. (Per ciascun tratto esistono ricorrenze in cui solo una frazione del tratto viene visualizzata, ad esempio, all'inizio o alla fine dell'elemento o di un segmento dell'elemento).
  • Origine - Il simbolo viene visualizzato se la relativa origine (definita dall'impostazione di allineamento) si trova all'interno della porzione visualizzata del tratto. Ad esempio, se Giustif. è impostato su Centro ed è visualizzata più della metà del tratto, viene visualizzato anche il simbolo. Al contrario, se è visualizzata meno della metà del tratto, il punto di origine è situato oltre la fine della porzione visualizzata del tratto, pertanto il simbolo non viene visualizzato.
  • Progetto - Il simbolo viene visualizzato anche se la relativa origine è situata oltre la porzione visualizzata del tratto. In questo caso, l'origine del simbolo è definita dalla proiezione di un punto dove si troverebbe l'origine se fosse visualizzata l'intera lunghezza del tratto.
  • Nessuno - Il simbolo non è visualizzato se collegato ad un tratto parziale.
Ritaglia parziale Se questa opzione è attivata e il tratto selezionato è parziale, il simbolo è ritagliato (troncato) allo stesso punto in cui è ritagliato il tratto. Questa opzione è utile per evitare che il simbolo si estenda oltre il campo di un tratto parziale.
Consenti estensione Se questa opzione è attivata e il tratto selezionato (lunghezza variabile) è esteso, il simbolo viene esteso (ridimensionato nella direzione del tratto) dello stesso fattore del tratto. Se è disattivata, il simbolo non può essere esteso.
Allineamento Imposta la posizione dell'origine del simbolo associato sul tratto selezionato.
  • Centro - Il punto medio del tratto.
  • Sinistra - Il punto iniziale (estremità sinistra) del tratto.
  • Destra - Il punto finale (estremità destra) del tratto.
Nota: L'Offset X e l'Offset Y rappresentano offset verticali e orizzontali dalla posizione scelta.
Offset X Imposta l'offset orizzontale (distanza) dalla posizione specificata con l'opzione di allineamento, in base alla quale viene definita l'origine del simbolo associato sul tratto selezionato. La distanza viene specificata in unità principali misurate nella direzione della campitura del tratto (asse x).
Offset Y Imposta l'offset verticale (distanza) dalla posizione specificata con l'opzione di allineamento, in base alla quale viene definita l'origine del simbolo associato sul tratto selezionato. La distanza viene specificata in unità principali misurate nella direzione perpendicolare alla campitura del tratto (asse x) e al relativo piano.
Rotazione Riguarda la rotazione del simbolo collegato al vertice o al tratto selezionato.
  • Relativo - La rotazione del simbolo Angolo è relativa alla direzione del tratto. In altri termini, il tratto è l'asse X e l'angolo rappresenta la rotazione in senso antiorario dal tratto. Quando è visualizzato, il simbolo ruota con la direzione della linea. Se il simbolo è collegato al vertice di una spezzata, la relativa rotazione è basata sulla media degli angoli dei segmenti precedente e successivo (equivalgono ai giunti di una linea multipla).
  • Assoluto - La rotazione del simbolo Angolo è relativa all'asse X della vista in cui l'elemento è stato posizionato per la prima volta. Quando il simbolo è visualizzato, la rotazione appare "fissa" ed indipendente dalla direzione del tratto.
  • Regolato - Simile a Relativa, ma il simbolo viene automaticamente "capovolto" al momento necessario in modo che risulti sempre "posizionato correttamente" come il testo delle quote. Questa opzione è particolarmente utile quando nei simboli del punto è presente del testo.
Angolo Imposta l'angolo di rotazione antiorario, in gradi, per il simbolo collegato al vertice o al tratto selezionato. L'effetto esatto dell'angolo dipende dalla Rotazione.
Seleziona... Consente di visualizzare la finestra di dialogo Seleziona simbolo del punto, utilizzata per selezionare un simbolo a cui associare il tratto selezionato.
Nota: Per creare un simbolo, seguire la procedura Per creare un simbolo del punto.
Nomi Elenca i nomi di tutti i simboli nella libreria aperta. Il simbolo del punto selezionato viene visualizzato sotto la casella di riepilogo.
Rimuovi Annulla l'associazione tra un simbolo e il vertice o tratto selezionato.
Crea Consente di visualizzare la finestra di dialogo Crea simbolo del punto, utilizzata per creare un simbolo del punto.

Se non è stato selezionato alcun elemento o non è stata posizionata alcuna fence, questo pulsante non è disponibile.