Guida di MicroStation CONNECT Edition

Aggiunge a gruppo grafico

Questo strumento consente di creare e aggiungere a gruppi di elementi (gruppi grafici).

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Disegno > Home > Gruppi > Gruppi grafici
  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Modellazione > Home > Gruppi > Gruppi grafici
  • Casella degli strumenti: Raggruppa

La versatilità di questo strumento permette di:

  • Creare un gruppo nominato o un gruppo grafico.
  • Aggiungere elementi a un gruppo con nome o a un gruppo grafico esistente
  • Combinare due o più gruppi grafici esistenti in un unico gruppo grafico

È possibile utilizzare insiemi di selezione per selezionare più elementi da includere in un gruppo con nome o in un gruppo grafico.



ImpostazioneDescrizione
Gruppo nominato (Gruppi nominati esistenti presenti solo nel modello) Se questa opzione è attivata, è possibile effettuare selezioni dall'elenco a discesa dei gruppi nominati presenti nel modello.
Icona Crea nuovo gruppo nominato


Apre la finestra di dialogo Crea gruppo nominato, che consente di creare un nuovo gruppo con nome.
Icona Apri finestra di dialogo Gruppo nominato


Apre la finestra di dialogo Gruppi nominati, che consente di creare e modificare i gruppi nominati e le relative gerarchie.
Tipo di elemento Consente di stabilire in che modo gli altri elementi di un gruppo con nome vengono modificati quando si manipola o si seleziona un elemento del gruppo con nome.

Per ogni opzione Tipo di membro, tre sono le opzioni Cambia propagazione che controllano il funzionamento degli elementi di un gruppo con nome. Queste stabiliscono se un elemento può propagare modifiche Ad altri elementi, se le modifiche possono essere propagate Da altri elementi e, infine, se l'elemento può propagare modifiche Ad altri gruppi.

In ciascuno di questi casi, le opzioni Cambia propagazione della modifica sono Bloccaggio gruppo (solo se Bloccaggio gruppo grafico è attiva), Mai (la propagazione non si verifica mai) o Sempre (la propagazione si verifica sempre).

Un'altra impostazione, Selezionabile, che è possibile attivare/disattivare nella finestra di dialogo Gruppi nominati, è in grado di sovrascrivere le impostazioni sopra descritte quando si selezionano gli elementi con lo strumento Selezione dell'elemento. Se Selezionabile è attivata, verranno selezionati tutti gli elementi del gruppo con nome. In caso contrario, vengono applicate le regole di propagazione della modifica.

  • Attivo - L'opzione Cambia propagazione è impostata su Bloccaggio gruppo per Ad altri elementi e Da altri elementi e su Mai per Ad altri gruppi.
  • Passivo - L'opzione Cambia propagazione è impostata su Mai per Ad altri elementi, su Bloccaggio gruppo per Da altri elementi e su Mai per Ad altri gruppi.
  • Personalizzato - Se selezionata, viene visualizzata la finestra di dialogo di impostazioni dello strumento, contenente i menu di opzione che consentono di impostare Cambia propagazione in base a una di queste tre opzioni: Ad altri elementi, Da altri elementi, Ad altri gruppi.
Digitazione: GROUP ADD