Guida di MicroStation CONNECT Edition

Vincola elementi





Questo strumento consente di applicare vincoli di tangente, perpendicolarità o parallelismo o di fissare l'angolo alla geometria del profilo.



ImpostazioneDescrizione
Metodo

Consente di impostare il metodo con cui verrà vincolata la geometria del profilo.

  • Vincola gli elementi in modo rapido - Vincola le costruzioni in modo tangente, perpendicolare o parallelo oppure fissando l'angolo a seconda degli elementi identificati e del numero di punti dati. Si consiglia di utilizzare questo metodo, a meno che non sia necessario sostituire o forzare i vincoli.

    LEGACY CONSTRAIN SMART
  • Vincola due costruzioni in modo tangente - Vincola due costruzioni (due cerchi, due ellissi oppure un cerchio o un'ellisse e una linea) in modo tangente al numero di punti consentito dalla relativa geometria.

    LEGACY CONSTRAIN TANGENT
  • Vincola due linee in modo perpendicolare - Vincola due linee (o gli assi principali di due ellissi) affinché formino un angolo retto (90).

    LEGACY CONSTRAIN PERPENDICULAR
  • Vincola due linee in modo parallelo - Vincola due linee (o gli assi principali di due ellissi) allo stesso angolo di rotazione.

    LEGACY CONSTRAIN PARALLEL
  • Fissa l'angolo della linea o dell’ellisse - Vincola l'orientamento di una linea o l'angolo di rotazione di un'ellisse.

    LEGACY CONSTRAIN ANGLE
Fissa tolleranza di cattura dell'angolo

(Solo quando l'opzione Metodo è impostata su Vincola gli elementi in modo rapido) Consente di impostare la tolleranza per vincolare una linea o l'asse principale di un'ellisse (che si trova su un angolo) all'asse (X o Y) più vicino della vista.

Utilizzata in combinazione con il metodo Vincola gli elementi in modo rapido, questa impostazione consente di vincolare in modo forzato all'asse X o Y della vista elementi selezionati individualmente. È possibile eseguire questa operazione solo se la posizione corrente dell'elemento è compresa nel valore di tolleranza da una posizione orizzontale o verticale.

Se, ad esempio, l'opzione Fissa tolleranza di cattura dell'angolo è impostata su 10° e viene identificata un'unica linea tracciata a 45°, questa viene fissata a 45°. Se è stata posizionata a un'inclinazione di 5° rispetto all'asse X della vista, la linea viene forzata in direzione orizzontale.

Questa impostazione consente inoltre di vincolare tra loro in modo forzato più elementi in modo che risultino paralleli, perpendicolari o tangenti lungo gli assi X e Y della vista. È possibile eseguire questa operazione solo se la posizione corrente degli elementi è compresa nel valore di tolleranza da una posizione orizzontale o verticale.

Bloccaggio angolo

(Solo quando l'opzione Metodo è impostata su Fissa l'angolo della linea o dell'ellisse) Vincola una linea o l'asse principale di un'ellisse in base alle seguenti opzioni:

  • Nessuno - La geometria è vincolata in corrispondenza dell'angolo di creazione.

  • Orizzontale - La geometria è vincolata all'asse X della vista.

  • Verticale - La geometria è vincolata all'asse Y della vista.

Impostazioni

Attiva/disattiva la visualizzazione delle caselle di controllo Converti in costruzioni e Unisci estremità a giunzioni.

Converti in costruzioni

Converte gli elementi principali in elementi di costruzione.

Unisci estremità a giunzioni

Prolunga gli elementi principali fino a determinarne l'intersezione.

Digitazione: LEGACY CONSTRAIN OPEN | CLOSE