Guida di MicroStation CONNECT Edition

Priorità elemento

(Solo modelli 2D) La Priorità elemento è un'impostazione di sola visualizzazione che determina l'ordine in cui gli elementi compaiono all'interno di una vista. In base a questa impostazione viene in pratica aggiunto "un valore Z calcolato" agli elementi complanari 2D, simile al valore Z nei modelli 3D. Nei modelli 3D non è necessario impostare la priorità di visualizzazione perché gli elementi più vicini al punto di osservazione vengono sempre visualizzati in primo piano rispetto agli elementi più lontani.

In un modello 2D è possibile assegnare una priorità dell'elemento attivo, che determina la priorità di visualizzazione per i nuovi elementi posizionati nel modello. Gli elementi a cui viene assegnata la priorità più alta vengono visualizzati in primo piano, mentre gli elementi a cui viene assegnata la priorità più bassa vengono visualizzati in secondo piano.

Nei modelli 2D è possibile assegnare una priorità di visualizzazione a riferimenti, livelli e singoli elementi. La gerarchia applicata alle priorità di visualizzazione è Riferimento > Livello > Elemento. La priorità di visualizzazione di un riferimento ha la precedenza in quanto il relativo valore viene moltiplicato per 1.000.000. La priorità di visualizzazione del livello è successiva, in quanto il relativo valore viene moltiplicato per 1.000. La priorità di visualizzazione di un elemento rappresenta la priorità inferiore, perché non viene moltiplicata per alcun valore. Per questo motivo:

  • Tutti gli elementi inclusi in un riferimento con una priorità di visualizzazione più alta compariranno in primo piano rispetto a tutti gli elementi dei riferimenti con priorità di visualizzazione più bassa.
  • All'interno di un singolo modello o di riferimenti con la stessa priorità di visualizzazione, gli elementi presenti su livelli con una priorità di visualizzazione più alta compariranno in primo piano rispetto a quelli presenti su livelli con priorità di visualizzazione più bassa.
  • Se agli elementi è assegnata la stessa priorità di visualizzazione sia per quanto riguarda i riferimenti che per quanto riguarda i livelli, l'ordine di visualizzazione sarà determinato dalla priorità di visualizzazione degli elementi.
  • Se a due elementi è assegnata la stessa priorità di visualizzazione per quanto riguarda riferimenti, livelli ed elementi, verrà visualizzato in primo piano l'elemento che compare più avanti nell'ordine di visualizzazione (ovvero nella posizione file e nella sequenza di aggiornamento).