Guida di MicroStation CONNECT Edition

Terminologia delle celle parametriche

I termini riportati di seguito sono importanti per la comprensione del processo di creazione delle celle parametriche.

Vincolo — Un'informazione che consente di limitare o controllare una costruzione.

Costruzione — Un elemento (punto, linea infinita, cerchio, ellisse o poligono di controllo della curva B-spline) che consente ai vincoli di individuare, delimitare o disporre altri elementi. Una linea di costruzione, ad esempio, può essere la linea centrale di un disegno simmetrico.

Vincolato — Un insieme di costruzioni completamente definito da vincoli oppure un insieme di costruzioni costante e senza vincoli ridondanti. Per un insieme di costruzioni vincolate sono in genere possibili più soluzioni, ma nella maggior parte dei casi la scelta della soluzione più adatta è evidente.

Sottovincolato — Un insieme di costruzioni non completamente definito da vincoli e non costante. Una costruzione sottovincolata ha numerose "soluzioni" possibili e risulta inaccettabilmente ambigua.

Ridondante — Un vincolo applicato a un insieme di costruzioni già vincolate. Un vincolo ridondante può essere o meno incoerente con altri vincoli. In ogni caso, non aggiunge alcuna informazione utile.

Gradi di libertà — Un numero che indica il livello di ambiguità di una cella parametrica.

Soluzione — Consente di costruire un disegno a partire da un determinato insieme di vincoli e di visualizzare gli elementi ancora da definire.

Nota: Le costruzioni sono elementi appartenenti alla classe Costruzione e a cui è associata una particolare simbologia.