Guida di MicroStation CONNECT Edition

RSC (font di risorsa)

Tale formato di font è specifico per MicroStation, e i font RSC sono memorizzati in file di risorsa di MicroStation (.rsc). Un singolo file di risorsa può contenere diversi font RSC. A ogni font RSC è assegnato un numero e un nome, ma durante una sessione di MicroStation è possibile utilizzare solo un font con un determinato numero alla volta. Se più font RSC condividono lo stesso numero, l'ultimo ad essere caricato sarà il font assegnato al numero in questione in una determinata sessione. I font RSC sono codificati in base alle impostazioni internazionali, ma supportano più di 255 caratteri (ad esempio per alcune lingue asiatiche). La code page dei font RSC è specificata nel file di configurazione font. Se si utilizzano caratteri di font per i simboli, utilizzare i font RSC al posto di quelli TrueType.

MicroStation esegue la ricerca dei font RSC presenti nei file RSC trovati in MS_SYSFONTDIR e MS_FONTPATHcosì come in ogni file RSC specificato in MS_SYMBRSC. MicroStation non esegue la ricerca dei font RSC nella directory del file di progetto per cui sono richiesti.

Quando si esportano i file DGN in file DWG, MicroStation consente di esportare i font RSC nel formato SHX, generando unifont SHX per impostazione predefinita (è possibile ignorare questa opzione in base per singoli font nel file di configurazione font). Questo tipo di conversione è abbastanza efficiente, ma i font SHX non supportano il riempimento, pertanto le sezioni riempite di glifi RSC vengono tracciate come profili nei font SHX.

Attenzione: Prestare attenzione quando si converte testo con font basati su Unicode (ad esempio, TrueType o unifont SHX) in font RSC. Se i caratteri nella stringa non dispongono di equivalenti nelle impostazioni internazionali dei font RSC, i caratteri andranno persi.