Guida di MicroStation CONNECT Edition

Modellazione basata sulla cronologia

Gli strumenti di modellazione parametrica registrano sia le impostazioni introdotte, sia la geometria di ogni operazione. Queste operazioni sono definite "feature" dell'elemento. Conservando, piuttosto che ignorando queste informazioni, l'elemento parametrico non acquisisce solo la forma geometrica finale, ma anche l'intero processo di progettazione. Questo insieme di funzioni che definiscono un elemento parametrico si definiscono generalmente come il suo "albero delle feature". Un albero delle feature funge da cronologia completa del processo di modellazione, con delle ramificazioni nei punti in cui sono stati impiegati strumenti booleani.

La vera potenza della conservazione dell'albero delle feature, all'interno degli elementi parametrici, risiede nella capacità di modificare un elemento mediante la modifica di una qualsiasi delle feature dell'albero, rigenerandone automaticamente la geometria. Poiché ogni feature è generalmente definita da un insieme di parametri, la configurazione di questi parametri genera versioni differenti dell'elemento.

Input associativi

Gli elementi parametrici rivoluzionano ulteriormente il concetto di modellazione cronologica mediante la conservazione degli elementi di input non parametrici, che generalmente provengono da input non parametrici. Ciò può avvenire in numerosi scenari. Alcuni esempi includono l'unione di due elementi primitivi per produrre un unico elemento parametrico, oppure l'utilizzo di forme complesse come un contorno applicato a un'operazione di taglio o protrusione parametrica. Questi elementi sono denominati elementi di input.

Gli strumenti di modellazione parametrica non alterano o consumano gli elementi di input; pertanto sono applicabili a qualsiasi tipo di elemento od oggetto dell'applicazione, che produce la geometria desiderata. Il collegamento o associazione all'elemento di input viene conservato, consentendo una reazione automatica alle modifiche apportate alla geometria dell'elemento di input. Questa associatività consente di apportare modifiche agli elementi di input, con i loro controlli nativi di modifica o mediante la modifica delle proprietà dell'elemento stesso. Questa è la modalità di aggiornamento automatica degli elementi parametrici, che si adattano alla geometria input aggiornata.

Nota: Di default, gli elementi di input sono nascosti per evitare una visualizzazione ridondante, tuttavia, la visualizzazione degli elementi di input può essere controllata con gli strumenti di gestione degli input della feature.