Guida di MicroStation CONNECT Edition

Proprietà di carta e layout - Raster

La scheda Principale della finestra di dialogo Stili di stampa è utilizzata per specificare le proprietà del layout e della carta per le definizioni di stampa raster.

La scheda Principale contiene pulsanti di selezione, caselle di controllo e caselle di riepilogo a discesa che consentono di definire le proprietà di definizione di stampa. La prima voce di ciascuna casella di riepilogo è una voce di elenco vuota. Se una casella di riepilogo viene impostata sulla voce di elenco vuota, la proprietà della definizione di stampa non viene impostata.

La casella di controllo ha tre stati:

  • Selezionato indica che si desidera l'insieme di elementi.
  • Non selezionato indica che non si desidera l'insieme di elementi.
  • Ombreggiato indica che non deve essere applicata nessuna impostazione all’elemento.

Specificare le proprietà di carta Raster

Utilizzando i controlli Carta della scheda Principale, è possibile modificare il formato, l’orientamento e l’origine carta dell'output stampato. È inoltre possibile specificare se utilizzare l'intera superficie del foglio.

Il comando Formato carta specifica le dimensioni (formato) della carta associate alla stampa raster. Se viene selezionato un formato carta diverso e la casella di spunta Foglio intero è selezionata, i valori Dimensione/Scala sono aggiornati e il raster viene adattato al nuovo formato carta. Il comando Foglio intero adatta l’immagine raster ai limiti della carta del formato carta selezionato.

Utilizzare il comando Origine carta per specificare uno specifico cassetto o tipo di carta (Cassetto 1, Cassetto 2, Carta lucida, Carta semplice). Per esempio, si può avere un cassetto che contiene una carta intestata con fantasia su cui si deve stampare solo la prima pagina, oppure si possono avere carte di colore diverso di cassetti diversi.

Il comando Orientamento consente di specificare se l’orientamento è Paesaggio o Ritratto.

Specificare le proprietà del layout Raster

I comandi di layout sulla scheda Principale consentono di specificare le unità, dimensione/scala, rotazione, origine, specularizzazione e se si desidera o no invertire i colori per i file raster binari.

Il comando Unità consente di specificare le unità in cui i valori dimensione/scala e origine sono visualizzati. I valori validi sono piedi, pollici, m, dm, cm o mm.

Attraverso il comando Dimensione/Scala è possibile specificare una dimensione X, Y, scala o se si desidera o no ingrandire la stampa.

La scala raster è un moltiplicatore, che mostra il fattore a cui i pixel originali saranno ingranditi o ridimensionati per raggiungere la dimensione di stampa. Per esempio, nel caso si stia stampando ad una stampante di dpi 600 o un PDF 600 dpi e si ha un raster che è esattamente 1100 x 850 pixel. Se si ingrandisce questo raster all'ANSI A (11 x 8,5), la scala del raster sarà 6. Per produrre l'immagine perfetta, servirà un raster da 6600 x 5100 pixel. Ciò produrrebbe una scala di raster di 1 - senza necessità di ingrandire o ridurre.

Il comando di Rotazione permette di ruotare il raster. Le rotazioni valide per il raster sono di 0, 90, 180 e 270 gradi. Il comando Origine consente di specificare un’origine X e/o un’origine Y per la stampa, oppure è possibile centrare la stampa sul supporto di output. I campi di testo origine X e Y sono visibili sono quando il comando Origine è impostato su Specifica.

Il comando Specularizza consente di specularizzare la stampa sull’asse X, l'asse y, entrambi gli assi, o di specificare che la stampa non sia specularizzata (None).

Il comando Inverti colori (solo raster binario) consente di invertire le normali regole di primo piano / sfondo per il raster binario.