Guida di MicroStation CONNECT Edition

Classi

Nei file DGN di MicroStation, la visualizzazione degli elementi può essere controllata in base alla classe degli elementi. La classe di costruzione è comunemente utilizzata per geometrie utili per la creazione di disegni, ma non considerate parte del modello effettivo. MicroStation utilizza la classe di campitura per la geometria delle campiture area e lineari. Quando la campitura lineare è applicata ad un elemento, la classe dell'elemento viene cambiata in campitura lineare. Poiché non è consigliabile visualizzare sia l'elemento che la sua geometria di campitura lineare, quando si attiva l'attributo di visualizzazione campitura in una vista, viene disattivata automaticamente la visualizzazione della geometria di campitura lineare.

I file DWG non contengono concetti analoghi. Le campiture associate sono salvate come entità tratteggio e possono essere controllate (con la geometria di riempimento) con l'impostazione FILLMODE di AutoCAD; campiture non associative e lineari, però, sono salvate come geometrie semplici e perciò non dispongono di tale controllo.

Utilizzo di classi da salvare come file DWG

Se si utilizza un file DGN che contiene elementi classe Costruzione, Campitura o Campitura lineare, è possibile definire come queste classi vengono salvate nel file DWG. A tale scopo, utilizzare le opzioni Classi nella finestra di dialogo Opzioni Salva con nome DWG/DXF.

Utilizzo di classi nella modalità di lavoro DWG

In modalità di lavoro DWG si possono utilizzare solo elementi classe Principali.