Guida di MicroStation CONNECT Edition

Celle di sorgenti luminose e file IES

Per l'illuminazione fotorealistica nelle immagini, viene supportato l'utilizzo di file di illuminazione IES. Questi file possono essere scaricati dai siti Web di diversi produttori di impianti di illuminazione. I file di dati IES applicano i valori corretti alle cellule dell'illuminazione di fonte presenti. Definiscono inoltre il diagramma fotometrico per la corretta visualizzazione della distribuzione della luce dalla sorgente al fine di produrre immagini più realistiche.

La modalità di impiego di una particolare illuminazione IES viene stabilita dal produttore che definisce i dati. Esaminando il testo del file IES, non sempre è possibile evincere se i dati possono essere utilizzati o meno come luce superficiale o puntiforme. Spesso vi sono tuttavia delle indicazioni, dato che il produttore può eventualmente specificare le dimensioni dell'apparecchio di illuminazione. Sebbene questi valori vengano ignorati dalla procedura di rendering, è possibile utilizzarli come riferimento per un utilizzo corretto dei file IES. In altre parole, utilizzando la sorgente luminosa di dimensioni corrispondenti. Ad esempio, per utilizzare correttamente un file IES per una luce IES di area specifica, è possibile definire una luce superficiale di dimensioni adeguate e quindi attivare l'opzione "Dati IES" per la sorgente luminosa. Si ricorda, tuttavia, che vi sono alcuni fattori da prendere in considerazione nell'applicazione di dati IES a sorgenti luminose direzionali quali le luci superficiali e spot. Quando per una sorgente luminosa viene specificato un file di illuminazione IES, i valori IES sovrascriveranno quelli presenti nella cella di sorgente luminosa, ma le eventuali luci IES che si trovano all'esterno dell'angolo di cono di un faretto o dietro il piano di una luce superficiale verranno escluse. Se questa luce "esclusa" è importante, è opportuno utilizzare sorgenti di luce puntiforme quando ci si avvale di dati IES. In questo modo viene assicurata una corrispondenza corretta tra l'illuminazione e i dati contenuti nel file IES.



Scena illuminata con due sorgenti di luce puntiforme "standard" (sinistra) e con dati di illuminazione IES applicati alle luci puntiformi (destra).

Delle due immagini precedenti quella di sinistra è illuminata da due sorgenti di luce puntiforme standard. Nell'immagine di destra, alle due sorgenti di luce puntiforme sono stati applicati dati di illuminazione IES. Ciò ha prodotto una modifica delle caratteristiche delle sorgenti di luce puntiforme: queste irradiano luce verso l'alto e all'esterno della parete, generando un'illuminazione più realistica per il modello. Quando si utilizzano file di dati IES, tutte le impostazioni della sorgente luminosa, escluso il colore, vengono estrapolate dai dati IES; non dovrebbero pertanto essere necessarie ulteriori modifiche della sorgente stessa.

Nota: I dati IES definiscono solo l'intensità e la distribuzione della luce, non il colore. Il colore è escluso dalla specifica IES.

Utilizzo della funzione di trascinamento con i file di dati IES

Se si trascina un file di dati IES in una vista, la Posizione luce inizia con Dati IES abilitato.

Accesso a file di dati IES

Molti produttori di impianti di illuminazione forniscono dati IES per i propri prodotti.