Guida di MicroStation CONNECT Edition

Personalizzazione delle unità nel file Units.def

Le unità definite in un file di questo tipo sono disponibili durante una sessione. Possono essere selezionate allo stesso modo delle unità standard. Se un'unità del file di definizione delle unità è in conflitto con una delle unità standard, viene utilizzata l'unità del file di definizione. Il file di unità attivo è definito dalla variabile di configurazione MS_CUSTOMUNITDEF. Il file predefinito è units.def situato nella cartella ..\Default\Data\ nella directory di programma di MicroStation. Questo file include la sintassi ed esempi delle definizioni di unità personalizzate.

Il file di definizione delle unità attivo viene utilizzato in due istanze:
  1. Solo le unità definite nel file units.def sono generalmente accessibili nell'interfaccia utente. Per includere tutte le unità note nell'interfaccia utente, definire la variabile di configurazione MS_UNITS_SHOWALL.
  2. Il file units.def viene consultato durante la conversione dei dati da formati file con informazioni di unità incomplete. I file .dgn V7, ad esempio, forniranno solo un'etichetta con unità a due caratteri. Questa etichetta con due caratteri viene confrontata con le etichette fornite nel file units.def per determinare la definizione matematica corretta.
Nota: In entrambi i casi precedenti, quando un'unità proveniente dal file di definizione delle unità è in conflitto con una delle unità standard, viene utilizzata l'unità del file di definizione.
Nota: Le unità standard e personalizzate sono entrambi accessibili mediante la digitazione SET UNITS.

Formato del file Units.def

Il formato di questo file è costituito da una definizione di unità per riga, in cui il formato di ogni riga è:
Etichetta, Etichetta, ..., Etichetta; Nome (singolare); Nome (plurale); numeratore; denominatore; Base; Sistema
In cui,
  • Etichetta - Consente di specificare l'etichetta predefinita per la lettura e la quotatura delle coordinate. È possibile fornire un elenco di etichette, ma solo la prima viene utilizzata dai file in formato V8. Le altre etichette vengono utilizzate quando si carica un file in formato V7, nel qual caso l'etichetta per l'unità principale del file V7 verrà fatta corrispondere a tutte le etichette fornite.
  • Nome (singolare) e Nome (plurale) - Utilizzata per visualizzare l'unità nell'interfaccia utente. Utilizzare il valore speciale "_[SYSTEM]_" per indicare che il programma deve utilizzare il nome incorporato standard.
  • Numeratore e Denominatore - Insieme, consentono di definire la dimensione dell'unità descritta. Il rapporto del numeratore diviso per denominatore rappresenta il numero X della nuova unità, che costituisce un singolo metro. Ad esempio: 100,0 / 1,0 = 100,0 centimetri = 1 metro. Per garantire la massima precisione possibile, si raccomanda vivamente di specificare sia il numeratore che il denominatore come valori interi.
  • Base - È possibile confrontare solo le unità della stessa base. Tutte le unità di distanza lineare devono utilizzare una base in metri. Per le unità non lineari, come gradi, latitudini o longitudini, specificare la base Senza unità. I valori validi per la Base sono:
    • 0 - Senza unità
    • 1 - Metro
  • Sistema - Utilizzato per classificare le unità da visualizzare in alcune finestre di dialogo. I valori validi per Sistema sono:
    • 0 - Non definito
    • 1 - Inglesi (basato sul Piede internazionale)
    • 2 - Metrico
    • 3 - Inglesi (basato sul Piede [U.S. Survey])

Per personalizzare questi dati, copiare il file Units.def, posizionarlo nella propria Configurazione e definire la variabile di configurazione MS_CUSTOMUNITDEF con tale posizione.