Guida di MicroStation CONNECT Edition

Materiali locali

I materiali locali vengono memorizzati all'interno del file DGN, non in file di libreria esterni. La memorizzazione dei materiali nel file DGN consente di gestire la definizione del materiale di un elemento in modo più coerente con le altre proprietà dell'elemento, ad esempio il livello e lo stile del testo. Ad esempio, quando un elemento viene copiato da un file di riferimento, viene eseguita la copia anche del relativo livello (se questo non esiste già). In condizioni normali, un elemento non può mai perdere il suo livello. Anche nel caso di materiali locali, copiando un elemento da un file di riferimento in un file principale verrà copiata anche la relativa definizione dei materiali. Collegando un materiale a un elemento (o livello) è possibile assicurare che il rendering dell'oggetto venga sempre eseguito con tale materiale, rendendo così il rendering stesso maggiormente ripetibile.

Quando si utilizzano materiali locali creati da palette esterne, il file di palette dei materiali è necessario solo alla prima applicazione del materiale stesso. Dopo aver creato un materiale locale, la definizione del materiale viene salvata nel file DGN. Sarà quindi possibile utilizzare il materiale in qualunque modello del file DGN senza necessitare di file esterni (tabelle di materiali esterne e file di palette dei materiali).

Quando viene importato un materiale, o viene creato un nuovo materiale, sono creati materiali e palette locali. In questi casi viene creato un materiale non associato a una definizione esterna. È possibile creare versioni esterne di materiali locali dal menu Tabella nella finestra di dialogo Editor materiali.

Nota: Un materiale può incorporare file immagine che definiscono mappe di campitura o di lavorazioni superficiali. Questi file sono memorizzati all'esterno (sia per i materiali locali che per quelli esterni) e devono essere accessibili durante il rendering del file di disegno.

Caricamento di tabelle locali

Quando si utilizzano tabelle di materiali locali, è possibile aprire tabelle esterne a partire dalla finestra di dialogo Editor materiali. Per riaprire la tabella di materiali locale sarà necessario selezionare il file DGN nella finestra di dialogo Apertura file tabella.