Guida di MicroStation CONNECT Edition

Configurazioni di rendering

Il rendering, soprattutto di modelli complessi, può richiedere molto tempo. Diverse impostazioni di rendering possono influenzare notevolmente i tempi di elaborazione. Per le immagini di lavoro iniziali è possibile utilizzare impostazioni approssimative per una rapida produzione delle immagini. Per le immagini finali, tuttavia, è necessario ricordare di modificare le impostazioni per ottenere una migliore qualità. La finestra di dialogo Manager per le impostazioni di rendering consente di creare Impostazioni di rendering al fine di semplificare le procedure. Tutti gli strumenti e le finestre di dialogo di rendering consentono di selezionare l'impostazione di rendering.

La finestra di dialogo Manager per le impostazioni di rendering consente di creare configurazioni di rendering che potranno essere salvate insieme al file di disegno. È possibile creare più configurazioni per diversi scenari di rendering, ad esempio:

  • Configurazione di lavoro – con impostazioni approssimative, utile per il rendering iniziale finalizzato alla verifica del posizionamento di luci e materiali.
  • Configurazione di controllo – con impostazioni più precise che forniscono un'immagine di qualità pressoché finale per verifiche dell'ultimo minuto.
  • Configurazione finale – con tutte le impostazioni che producono l'immagine fotorealistica finale di elevata qualità.

Per caricare le impostazioni relative alle esigenze correnti è necessario selezionare il nome della configurazione corrispondente da un menu di opzioni.

I file di configurazione possono essere anche importati da altri file DGN, in modo che la configurazione iniziale sia necessaria una sola volta.

È ora possibile trovare configurazioni di rendering e ambiente, disponibili per il file .dgn corrente, nelle voci Impostazioni di rendering e Impostazioni ambiente, come nodi secondari nella scheda File della finestra di dialogo Esplora. Per modificare e cambiare le relative impostazioni, selezionare Proprietà nel menu di scelta rapida Reset di tale configurazione di rendering o ambiente.