Guida di MicroStation CONNECT Edition

Anteprima e registrazione

È possibile vedere in anteprima e registrare lo script aperto facendo uso degli strumenti nel gruppo Script sulla scheda Anima.

Se si modifica il nome del file è necessario inserire un numero al termine del nome file stesso. Questo numero viene incrementato per ogni fotogramma salvato. Ad esempio, se al primo file che contiene il primo fotogramma di una sequenza in formato Targa si assegna il nome "orbit01.tga", ai file dei frame seguenti verrà assegnato il nome "orbit02.tga", "orbit03.tga", "orbit04.tga", e così via. In caso si interrompa il processo, è possibile riprenderlo successivamente dal numero di fotogramma successivo nella sequenza.

Per ottenere file AVI, FLI o FLC, è possibile convertire la sequenza nei formati FLI/FLC o AVI mediante Movie Player.

Registrazione per la riproduzione su sistemi video NTSC e PAL

I sistemi video NTSC e PAL utilizzano video interlacciato. Ciò significa che ciascun fotogramma è in realtà costituito da due campi. Ciascun campo contiene la metà delle linee di scansione del fotogramma e in ciascuna scansione viene aggiornato un solo campo. Uno schermo NTSC che visualizza 30 fotogrammi al secondo mostrerà 60 campi al secondo.

Nella registrazione di script è possibile eseguire il rendering di ciascun fotogramma in due fasi, la seconda di mezzo fotogramma avanti rispetto alla prima, quindi interlacciare le immagini delle due fasi in modo che il fotogramma ottenuto corrisponda alla frequenza di aggiornamento dei campi del sistema di visualizzazione. Questa tecnica, nota come rendering campo, consente di raddoppiare la frequenza di aggiornamento apparente della sequenza registrata, da 30 a 60 campi per il sistema NTSC e da 25 a 50 campi per il sistema PAL.

Registrazione di script su computer connessi in rete

Quando si registra un'animazione da uno script, viene creato un file di impostazioni dell'animazione con estensione ".asf" per conservare le impostazioni dello script aperto e lo stato di registrazione. Ciò consente di registrare facilmente lo script su computer connessi in rete.

Il file di impostazioni viene memorizzato nella stessa directory in cui sono salvati i fotogrammi dell'animazione. Il nome file principale predefinito corrisponde al nome file del disegno. Questo file di impostazioni non viene eliminato al termine della registrazione per poter eseguire un nuovo rendering dei fotogrammi.

Note sulla registrazione

Di seguito sono riportate alcune note generali relative alla registrazione e alla visualizzazione di anteprime:

  • Quando gli oggetti si spostano velocemente in una sequenza, è possibile utilizzare l'effetto sfocatura per dare al movimento un aspetto più omogeneo e realistico.
  • È opportuno attivare l'opzione Cancellare mappe di campitura/lavor. superf. fra i fotogrammi quando tra i fotogrammi vengono utilizzate una serie di immagini con campiture diverse, quando si utilizza un numero elevato di campiture di animazione di grandi dimensioni oppure quando si utilizzano molte immagini di RPC diverse. In alcuni casi, ciò può provocare il caricamento in memoria di molte più immagini rispetto al rendering di un singolo fotogramma, impegnando così tutte le risorse della memoria del sistema.