Guida di MicroStation CONNECT Edition

Proiezioni cilindriche traverse

Un cilindro trasverso (Trasversa di Mercatore) può essere utilizzato per produrre un'immagine cilindrica a partire dal globo. Avvolgere il cilindro attorno al globo che rappresenta la Terra, con la superficie del cilindro che tocca l'equatore. Le estremità aperte del cilindro sono orientate verso i poli nord e sud.



Poiché la Terra è quasi sferica, esistono altri modi per avvolgere il cilindro fotografico attorno al globo che rappresenta la Terra. È possibile ruotare il cilindro di 90 gradi in modo che le sue estremità aperte siano a destra e a sinistra ed espongano la pellicola.



Le linee nitide e acute rappresentano ancora le regioni in cui la pellicola si trovava vicino alla Terra. Anziché la direzione est/ovest, le linee nitide e acute seguono un grande cerchio di longitudine, in direzione nord/sud. Procedendo verso nord e sud, vicino al centro, si evidenzia una piccola distorsione; la distorsione aumenta spostandosi verso est e verso ovest. Questa proiezione è conosciuta con il nome di proiezione Trasversa di Mercatore.