Guida di MicroStation CONNECT Edition

Proiezione Obliqua di Mercatore e varianti

L'Obliqua di Mercatore, nota anche come Oblique Mercator Hotine, è una proiezione di tipo conforme, adatta ad aree disposte lungo linee oblique ai meridiani. Comunemente utilizzata nei reticolati della striscia di terra più stretta dell'Alaska (Zona 1) e nelle singole mappe di paesi che comprendono aree distanti come Svizzera, Madagascar e Borneo.



La maggior parte dei meridiani e tutti i paralleli sono rappresentati da curve complesse, tuttavia i due meridiani ai lati (distanti 180 gradi) sono rappresentati da linee rette.

MicroStation supporta molte varianti:

  • Obliqua di Mercatore a 1 punto - Variante rettificata della proiezione obliqua di Mercatore Hotine definita mediante un unico punto e un azimut. È una delle proiezioni oblique di Mercatore utilizzate più di frequente.
  • Obliqua di Mercatore a 2 punti - Variante rettificata della proiezione obliqua di Mercatore Hotine definita mediante due punti.
  • Obliqua di Mercatore a 1 punto (non rettificata) - Variante non rettificata della proiezione obliqua di Mercatore Hotine definita mediante un unico punto e un azimut.
  • Obliqua di Mercatore a 2 punti (non rettificata) - Variante non rettificata della proiezione obliqua di Mercatore Hotine definita mediante due punti.
  • Proiezione Ortomorfica deformata rettificata - Un gruppo di varianti dell'obliqua di Mercatore. La tecnica di rettificazione è la più utilizzata al di fuori dell'Alaska. Le tre varianti sono: Origine al centro, Origine all'intersezione e Azimut all'origine.