Guida di MicroStation CONNECT Edition

State Plane (SPCS)

Fu definito negli Stati Uniti durante gli anni '30. Per gli stati con estensione maggiore in direzione est-ovest piuttosto che nord-sud viene comunemente utilizzato il sistema Conica conforme di Lambert, mentre per quelli con orientamento da nord a sud, in genere viene scelto il sistema Trasversa di Mercatore. Questi sistemi di proiezione hanno ampiamente sostituito le proiezioni policoniche comunemente utilizzate per tutto il diciannovesimo e per i primi anni del ventesimo secolo dall'agenzia U.S. Geological Survey (e da altri).

Scopo del sistema SPCS è ridurre al minimo la distorsione della mappa per ciascuno stato (o zona al suo interno), nonché limitare il numero di standard esistenti.

Nelle versioni precedenti di MicroStation GeoGraphics questo metodo di proiezione poteva essere selezionato e l'identificatore numerico ufficiale del sistema di coordinate State Plane degli Stati Uniti poteva essere specificato, ma l'interfaccia corrente non fornisce più questo supporto. I Sistema di coordinate geografiche basato su State Plane dei file DGN precedentemente impostati sarà tenuto in considerazione e la riproiezione verrà applicata in modo corretto.

Invece di utilizzare questo metodo, selezionare l'appropriato Sistema di coordinate geografiche preimpostato nel dizionario predefinito, che contiene tutti i sistemi di coordinate geografiche State Plane ufficialmente definiti per i riferimenti NAD 1983, HARN o NAD 1927.