Guida di MicroStation CONNECT Edition

Variabili di configurazione per l'elaborazione dei margini visibili

Le variabili di configurazione dei margini visibili consentono di controllare le impostazioni per il calcolo dei margini visibili. Queste variabili forniscono le impostazioni predefinite o sovrascrivono i valori di configurazione esistenti.

La seguente variabile di configurazione fornisce le impostazioni predefinite:

  • MS_VISEDGE_DEFAULTS - Controlla le impostazioni predefinite. Altrimenti, le impostazioni predefinite sono estratte dal file di disegno. Questi valori possono essere ulteriormente modificati attraverso l'interfaccia utente, come desiderato. Le impostazioni predefinite sono applicate quando si apre un file di progetto e si esegue un'impostazione di salvataggio (File > Save Settings).

Le variabili di configurazione seguenti possono essere usate come sostituzioni. Se vengono utilizzati, questi valori avranno sempre la priorità sulle impostazioni convenzionali e gli elementi corrispondenti dell'interfaccia utente saranno attenuati in grigio (indisponibili). La descrizione comando dell'impostazione attenuata indicherà i dettagli della sostituzione per la variabile di configurazione.

Variabile di configurazione Descrizione
MS_VISEDGE_OVERRIDES Controlla tutti processi dei margini visibili.
MS_CVE_VISEDGE_OVERRIDES Controlla la generazione di CVE (Cached Visible Edge).
MS_PLOT_VISEDGE_OVERRIDES Controlla il filtraggio dei margini visibili di plottaggio.
MS_EVE_VISEDGE_OVERRIDES Controlla le impostazioni per l'esportazione di margini visibili e l'elaborazione di unione dei file di riferimento.

Ciascuna delle variabili precedenti può specificare una o più impostazioni elencate di seguito, mediante l'inclusione di parole chiave e valori in un elenco separato da virgole. Le parole chiave sono tutte direttamente correlate alle voci (in inglese) presenti nelle finestre di dialogo di impostazione dei margini visibili. Di seguito sono riportati alcuni esempi di impostazioni di sostituzione:

  • Per sovrascrivere le impostazioni Calculate Intersections e Accuracy di tutti i processi dei margini visibili, impostare MS_VISEDGE_OVERRIDES su CalculateIntersections=true, Accuracy=Medium
  • Per sovrascrivere l'opzione Remove Smooth Edges che elabora solo Cached Visible Edge, impostare MS_CVE_VISEDGE_OVERRIDES su RemoveSmoothEdges=true
  • Per imporre alla stampa l'utilizzo di metodo e tolleranza precisi pari a 1 pollice, solo per il plottaggio, impostare MS_PLOT_VISEDGE_OVERRIDES su Method=Exact, Accuracy=1 inch

Sostituzioni margini visibili

La seguente tabella elenca le parole chiave ed i valori per le sostituzioni di margini visibili, che possono essere utilizzati nelle variabili di configurazione di sostituzione dei margini visibili.

Parola chiave Valori Note
Method Fast, Exact Il valore raccomandato è Exact
PlotMethod Fast, Exact .
CalculateIntersections True, False .
RemoveSmoothEdges True, False .
ExpandCustomLineStyles True, False .
ProcessTextAndDimensions True, False .
UseColorFromMaterial True, False .
ForceHiddenEdgesOn True, False .
DoTransparencyThreshold True, False .
TransparencyThresholdValue 0-1.0 Se DoTransparencyThreshold=true
Accuracy Low , Medium, High, ToTolerance Il valore raccomandato è ToTolerance
Tolerance Distance (see section below) .
OcclusionTolerance Distance (see section below) Disponibile unicamente come sostituzione.
VisibleEdgeColor 0-255 Specifica il colore del margine visibile. Non applicabile a MS_PLOT_VISEDGE_OVERRIDES.
VisibleEdgeStyle 0-7 Specifica lo stile del margine visibile. Non applicabile a MS_PLOT_VISEDGE_OVERRIDES.
VisibleEdgeWeight 0-31 Specifica lo spessore del margine visibile. Non applicabile a MS_PLOT_VISEDGE_OVERRIDES.
HiddenEdgeColor 0-255 Specifica il colore del margine nascosto. Non applicabile a MS_PLOT_VISEDGE_OVERRIDES.
HiddenEdgeStyle 0-7 Specifica lo stile del margine nascosto. Non applicabile a MS_PLOT_VISEDGE_OVERRIDES.
HiddenEdgeWeight 0-31 Specifica lo spessore del margine nascosto. Non applicabile a MS_PLOT_VISEDGE_OVERRIDES.

Impostazioni della distanza

Impostando le tolleranze, è possibile usare l'impostazione tradizionale MU:SU:PU (Unità principali, Unità secondarie, Unità posizionali) oppure specificare le unità in modo esplicito. Poiché l'impostazione MU:SU:PU dipende dalle impostazioni del file di progetto, sono generalmente preferibili le unità esplicite. Ad esempio, è possibile utilizzare .1 Millimeters o .001 Inches per impostare una distanza coerente nei file, per qualsiasi impostazione dei file di progetto.

Tolleranza di occlusione

L'impostazione OcclusionTolerance è fornita come controllo aggiuntivo per determinare la visibilità dei margini ambigui. Questa impostazione controlla il calcolo della visibilità per la geometria adiacente e coincidente. Per i modelli contenenti una sovrapposizione, che hanno quindi una geometria ambigua, questa impostazione può risultare importante per ottenere risultati coerenti. Consideriamo il seguente esempio:

Le linee superiori di questi parallelepipedi sono ambigue perché coincidono con le superfici dei due elementi adiacenti. La loro visualizzazione non è determinata in modo attendibile quando le linee nascoste sono visibili, in quanto l'hardware di visualizzazione non può distinguere la visibilità di questo tipo di anomalia.

L'opzione Occlusion Tolerance controlla la visibilità di questi margini ambigui. Se la distanza fra il margine e la geometria d'occlusione è inferiore a questa tolleranza, tale margine sarà trattato come visibile. Nei modelli con una geometria di sovrapposizione, l'impostazione della tolleranza su una piccola distanza (.001 millimeter) può stabilizzare la visualizzazione dei margini, che altrimenti potrebbe risultare nascosta in modo incoerente. L'utilizzo di valori più elevati potrebbe rendere visibile una geometria che deve rimanere nascosta.

I valori della tolleranza di occlusione possono essere immessi in formato MU:SU:PU o con nomi di unità (plurali) espliciti (separati da spazio). Sono preferibili le unità esplicite, poiché il valore sarà interpretato in modo coerente nei file contenenti più impostazioni di unità. Ad esempio, .001 Millimeters e .0001 Feet sono valori validi.

Impostazioni consigliate

Il metodo Esatto è raccomandato per tutte le elaborazioni di margini visibili. Questa impostazione determina se la geometria curva viene rappresentata in modo preciso oppure approssimato con tratti o faccette. Il metodo esatto è solo marginalmente più lento, ma produce risultati di qualità superiore.

Le impostazioni Accuracy e Tolerance non sono cruciali quando si utilizza il metodo esatto. L'impostazione Accuracy è semplicemente un metodo per controllare la tolleranza, come frazione della dimensione globale del modello (o dei collegamenti di riferimento). Per ottenere risultati più coerenti, si consiglia di impostare Precisione su ToTolerance e di specificare esplicitamente la tolleranza. Un valore pari a .01 Millimeter produce generalmente risultati accettabili in qualsiasi modello.