Guida di MicroStation CONNECT Edition

Variabili di configurazione raster

MicroStation include variabili di configurazione che contribuiscono all'impostazione di tutti gli aspetti dei raster.

La tabella seguente elenca le variabili di configurazione che influenzano i file raster. È necessario indicare un valore valido per ogni variabile di configurazione. Se il valore non è valido, l'impostazione non viene sostituita. Non è necessario chiudere e riavviare per rendere effettivo il cambiamento apportato a una variabile di configurazione.

Variabile Short name Descrizione
MS_RASTER_IMG_STRETCH Set contrast stretch filtering Consente all'utente di specificare un filtraggio di estensione contrasto da applicare ad ogni file Erdas IMG i cui tipi di pixel rilevati sono scala di grigi a 8 bit, RGB a 24 bit o RGBA a 32 bit. I valori possibili sono:

1 o 0

Dove

0 : Nessuna estensione contrasto viene applicata.

1 : Un filtraggio di estensione contrasto viene applicato prima di visualizzare l'immagine.

MS_RASTER_IMG_CHANNELS Set band to channel mapping for IMG file format Imposta il numero di banda da utilizzare per i canali Rosso, Verde, Blu e Alfa quando viene collegato un file in formato IMG. Se non è richiesto un canale Alfa, è possibile impostare a "0" il valore corrispondente. Quando viene definita questa variabile, tutti i raster IMG Erdas collegati avranno lo stesso ordine di banda. Il valore predefinito è: MS_RASTER_IMG_CHANNELS 1 2 3 4.
MS_RASTER_DISABLE_IPPCONNECTION Disable default server port Se non definita, viene utilizzata la porta server socket 1924 predefinita.

Se è definita, viene ignorata la porta socket 1924.

MS_RASTER_VIEWSAVEASDWG Define view for DWG file Quando si esporta in DWG controlla se il raster è visualizzato.

Non definita o impostata su 0: il raster viene visualizzato nella vista 1.

Impostata su un valore compreso tra 1 e 8: il raster viene visualizzato nella vista specificata.

Impostata su 9: il raster viene visualizzato in almeno una vista.

Impostata su 10: il raster viene visualizzato in tutte le viste.

MS_RASTER_COMMONGEOREFFILEFORMATS Set default 'Common Geo Ref Raster Formats' file filter for the Open dialog Imposta le estensioni dei formati file che si desidera utilizzare come filtro file Formati raster riferimenti geografici comuni predefinito per le finestre di dialogo di apertura. Utilizzare un punto e virgola per separare le estensioni del file. Non aggiungere un punto e virgola alla fine dell’elenco. Ad esempio: *.hmr; *.iTiff; *.tiff
MS_RASTER_COMMONFILEFORMATS Set default 'Common Raster Formats' file filter for the Open dialog Imposta le estensioni dei formati file che si desidera utilizzare come filtro file "Formati raster comuni" predefinito per le finestre di dialogo di apertura. Utilizzare un punto e virgola per separare le estensioni del file. Non aggiungere un punto e virgola alla fine dell’elenco. Ad esempio: *.hmr; *.iTiff; *.tiff
MS_RASTER_TIFFINVERT Invert monochrome tiff Se è definita e impostata su un valore diverso da zero, viene invertita l'allocazione dei colori di primo piano/sfondo dei file tiff monocromatici quando viene collegato il raster.
MS_RASTER_SAVEAUTO Set Automatic Save mode Attiva la modalità di salvataggio automatico di Raster Manager quando viene chiuso un DGN o viene scollegato un raster.

Se non è definita o è impostata su 0, il salvataggio automatico è disabilitato.

Se è impostata su 1, il salvataggio automatico è attivato e all'utente non verrà chiesto di aggiornare il raster con le modifiche apportate alle informazioni di posizione del file.

MS_RASTER_NOSHARING Creating .sharing.tmp files Gestisce la creazione automatica dei file .sharing.tmp, necessari per l'accesso simultaneo allo stesso file raster da parte di diverse istanze di MicroStation. Se non è definita o è impostata su 0, vengono generati i file .sharing.tmp.

Se è impostata su 1, la creazione dei file .sharing.tmp è disabilitata.

MS_RASTER_NO_DETACH_CONFIRM Display alert dialog upon raster Se il valore è impostato su 0, viene visualizzata una finestra di dialogo di avviso con la richiesta di conferma dello scollegamento raster. Se il valore non è definito o è impostata su 1, non viene visualizzata la finestra di avviso.
MS_RASTER_EPSGTABLE_PATH Set path to EPSG table Consente il posizionamento geotiff utilizzando i parametri di posizione presenti nei file ASCII forniti su richiesta.

I file ASCII richiesti sono:

  • CoordSysData.txt
  • ProjectionData.txt
  • UnitsData.txt

Se non definita o impostata su 0, vengono utilizzate le tabelle hard coded.

Se impostata su 1, vengono utilizzati i file ASCII.

MS_RASTER_DEFAULTSISTER Set default sister file Se è impostata su 0 o 1, il file secondario predefinito sarà HGR.

Se è impostata su 2, il file secondario predefinito sarà WorldFile.

MS_RASTER_DEFAULTSCALE Set default scale Se non definita o se definita e impostata su 1, a un raster senza riferimento geografico collegato senza l'utilizzo della casella di controllo Posiziona interattivamente viene assegnata la scala 1. La dimensione pixel viene dedotta dal fattore di scala e dpi.

Se definita e impostata su un valore superiore a 1, a un raster senza riferimento geografico, collegato senza l'utilizzo della casella di controllo Posiziona interattivamente, viene assegnata una scala pari al valore di MS_RASTER_DEFAULTSCALE. La dimensione pixel viene dedotta dal fattore di scala e dpi.

MS_RASTER_1BIT_WORKMODE Harmonize monochrome raster display Se è definita e impostata su 1, armonizza la visualizzazione dei raster monocromatici in modo che vengano gestiti come collegamenti di riferimenti raster.

Se non è definita o è impostata su 0, non ha alcun effetto.

MS_RASTER_DEFAULT_LEVEL Set default display level Definisce il livello degli elementi raster quando si esegue l'aggiornamento a MicroStation CONNECT Edition. Il valore è LevelName.
MS_RASTER_TRANSPARENCY Set transparency Se è definita e impostata su 1, Raster Manager imposta il valore di trasparenza dello sfondo in base a questa variabile, come specificato nella finestra di dialogo Trasparenza di Raster Manager. I valori possibili sono compresi tra 0 e 255, dove 255 corrisponde al 100% di trasparenza.

Se non è definita o è impostata su 0, non ha alcun effetto.