Guida di MicroStation CONNECT Edition

Collegamenti

Grazie ai collegamenti è possibile incorporare file, audio e video in un documento PDF.

Nota: Per utilizzare la funzionalità di collegamento, è necessario disporre della versione Adobe Acrobat 6 o di una successiva.

Collegamenti a file

Questa funzionalità consente di collegare e incorporare dei file all'interno di un documento PDF. I file collegati possono essere di testo, HTML, Microsoft Word o persino fogli di calcolo Microsoft Excel. Per tutti i collegamenti è necessario impostare la parola chiave action_item su collegamento. La parola chiave action_name specifica un nome univoco per il collegamento e funge inoltre da descrizione comando quando il puntatore del mouse viene posizionato sul collegamento.

Quando si crea un collegamento a un file, è necessario impostare la parola chiave action_type su file_attachment. La parola chiave action_spec determina la specifica del file per il collegamento. Il software definisce una regione rettangolare con un'icona nota adesiva, per consentire di fare doppio clic sull'icona e visualizzare il file collegato. Facendo doppio clic sull'icona, l'applicazione associata all'estensione del collegamento (tipo MIME) visualizza il collegamento. L'applicazione di visualizzazione può mostrare un messaggio di avviso relativo ai collegamenti potenzialmente pericolosi.

Nota: Se una specifica del file inizia con un numero, è necessario anteporre al numero una barra o due barre rovesciate. Ad esempio, action_spec = "d:\anystreet\\2004table.htm" o action_spec = "d:/anystreet/2004table.htm".

La dimensione della nota adesiva non cambia anche se il fattore zoom della vista è superiore a 100%. È possibile ridurre le dimensioni dell'icona impostando il fattore zoom su un valore inferiore a 100%. Questo comportamento è un indicazione del fatto che l'icona non fa parte del disegno.

La tabella seguente mostra i valori necessari/predefiniti per le parole chiave di azione, quando si crea un collegamento a file.

Parola chiave Valore Valore predefinito
action_item ATTACHMENT Necessari
action_name Nome univoco per il collegamento. Questo valore è necessario e viene usato come descrizione comando quando il puntatore del mouse viene posizionato sull'icona.
action_type FILE_ATTACHMENT Necessari
action_spec Specifica del file Necessari
action_range ELEMENT_RANGE | CELL_RANGE ELEMENT_RANGE
action_instance SINGLE_INSTANCE SINGLE_INSTANCE

Esempio:

! Collegare un file HTML e creare il relativo segnalibro.
!
if ((sheet_name eq "AR1") and (color eq 7) and (weight eq 2)) then
! File Attachment
   action_item = attachment 	
   action_name = "Base Slab Dimensions" 	
   action_type = FILE_ATTACHMENT
   action_spec = "c:\manhole\slab.htm"

   action_item = bookmark
   action_name = "Base Slab Dimensions"
   action_type = AREA_OF_INTEREST
   action_spec = "./attachments"
endif

L'esempio di script di disegno precedente crea il seguente collegamento a file e il relativo segnalibro.

Collegamenti audio e video

Questa funzionalità consente di collegare e incorporare dei file video e audio all'interno di un documento PDF. Per tutti i collegamenti è necessario impostare la parola chiave action_item su collegamento. La parola chiave action_name specifica un nome univoco per il collegamento e funge inoltre da descrizione comando. La descrizione comando compare quando il puntatore del mouse viene posizionato sul collegamento.

Quando si crea un collegamento audio, è necessario impostare la parola chiave action_type su sound_attachment. Per i collegamenti video, è necessario impostare la parola chiave action_type su movie_attachment.

La parola chiave action_spec determina la specifica del file audio o video. Il software definisce una regione rettangolare con un'icona, per consentire di fare doppio clic sull'icona e riprodurre il file collegato. Facendo doppio clic sull'icona, viene avviata un'applicazione multimediale esterna per riprodurre la clip video o audio. Acrobat Viewer lancia l'applicazione esterna in base al tipo di MIME associato all'estensione file del collegamento. L'applicazione di visualizzazione Acrobat può mostrare un messaggio di avviso relativo ai collegamenti potenzialmente pericolosi.

Nota: Se una specifica del file inizia con un numero, è necessario anteporre al numero una barra o due barre rovesciate. Ad esempio, action_spec = "d:\anystreet\\2004sound.wav" o action_spec = "d:/anystreet/2004sound.wav".

La tabella seguente mostra i valori necessari/predefiniti per le parole chiave di azione, quando si crea un collegamento video/audio.

Parola chiave Valore Valore predefinito
action_item ATTACHMENT Necessari
action_name Nome univoco per il collegamento. Questo valore è necessario e viene usato come descrizione comando quando il puntatore del mouse viene posizionato sull'icona.
action_type MOVIE_ATTACHMENT / SOUND_ATTACHMENT Necessari
action_spec Specifica del file video / audio Necessari
action_range ELEMENT_RANGE | CELL_RANGE ELEMENT_RANGE
action_instance SINGLE_INSTANCE SINGLE_INSTANCE

Esempio:

! Collegare un file audio e creare il relativo segnalibro.
!
if ((type eq line) and (color eq 8) and (weight eq 2)) then
! Sound Attachment
   action_item = attachment 	
   action_name = "Sound Clip" 
   action_type = SOUND_ATTACHMENT
   action_spec = "d:\manhole\dave.wav"

! Creare un segnalibro per il file audio.
   action_item = bookmark
   action_name = "Play sound clip"
   action_type = AREA_OF_INTEREST
   action_spec = "./Sound Attachments"
endif

L'esempio di script di disegno precedente crea il seguente collegamento audio e il relativo segnalibro.