Guida di MicroStation CONNECT Edition

Stampa in scala

Poiché i progetti possono essere stampati in qualsiasi scala, un determinato progetto può essere usato in diversi disegni. Ad esempio, è possibile usare un progetto in un piano generale con una scala 1:100 e parti di esso in altre viste o dettagli in scala 1:10, 1:20 e 1:50. Nel disegno manuale ogni vista o dettaglio deve essere disegnato separatamente. Tuttavia, con MicroStation, è sufficiente realizzare il disegno una sola volta. Successivamente sarà possibile riutilizzarlo quando desiderato, interamente o in parte, creare riferimenti ad altri file in scale differenti e stamparlo.

Per questo motivo, è necessario eseguire una pianificazione per produrre dei disegni finali con contorni. Prendiamo ad esempio il posizionamento del testo. Se si posizionano gli elementi di testo nel disegno e si scala quest'ultimo, anche gli elementi di testo verranno scalati.

Con il tratto manuale, si riporta in scala il disegno per adattarsi al margine. MicroStation permette di usare questa stessa tecnica, attraverso i riferimenti in scala. In alternativa, è possibile scalare il bordo per adattarlo al disegno.