Guida di MicroStation CONNECT Edition

Impostazioni materiale

Per la definizione dei materiali dei modelli, le impostazioni disponibili nella finestra di dialogo Editor materiali consentono di definire il modo in cui le superfici reagiscono alla luce nella scena. Per poter utilizzare correttamente le diverse impostazioni dei materiali è importante comprendere il modo in cui queste influenzano l'interazione dei raggi di luce con gli oggetti presenti nei modelli. Il seguente schema mostra le diverse reazioni possibili quando un raggio di luce colpisce un oggetto.



Legenda:

  • 1 — Sorgente luminosa
  • 2 – Diffusa (percentuale di luce diffusa in tutte le direzioni in modo casuale).
  • 3 – Speculare (percentuale di luce riflessa nella direzione dello specchio) e Riflessione (percentuale di luce visibile nella direzione dello specchio).
  • 4 — Superficie Normale
  • 5 – Rifrazione (angolo di deviazione della luce quando questa passa attraverso un oggetto).
  • 6 – Translucente (percentuale di luce che passa attraverso un oggetto e viene quindi diffusa in modo casuale in tutte le direzioni sul lato posteriore dell'oggetto stesso).
  • 7 – Trasparente (percentuale di luce che passa attraverso l'oggetto).
  • 8 – Finitura (rugosità della superficie; determina l'attenuazione dell'evidenziazione su una superficie).

Nella realtà, gli oggetti assorbono una determinata quantità di luce. In altre parole, non tutta la luce che colpisce un oggetto viene riflessa o trasmessa. In modo simile, quando si definiscono materiali nei modelli, la loro efficienza non dovrebbe essere superiore al 100%. Ciò è importante in particolare per i materiali che dovranno essere utilizzati in immagini fotorealistiche. Per questi materiali è necessario applicare la seguente formula:

Efficienza = Diffusa + Translucenza + Speculare + (100 - Opacità) <= 100

Utilizzando l'opzione Blocca efficienza nella modalità avanzata dell'Editor materiali è possibile selezionare un valore di efficienza che rimane invariato quando si modificano le impostazioni descritte in precedenza. In altre parole, se si modifica un'impostazione per Diffusione, Translucenza, Speculare o Opacità, le modifiche verranno apportate anche alle altre tre impostazioni, al fine di conservare l'impostazione di efficienza.