Guida di MicroStation CONNECT Edition

Manager delle feature

Manager delle feature è un'utilità che consente di visualizzare un elenco di tutte le feature di un solido, nell'ordine in cui sono state aggiunte. Con Manager delle feature è possibile selezionare una feature ed effettuare le seguenti operazioni:

  • Visualizzare i dettagli della feature.
  • Visualizzare il solido fino al punto in cui è stata aggiunta la feature selezionata, ovvero disattivare la visualizzazione di tutte le feature create dopo quella selezionata.
  • Modificare l'ordine delle feature nel solido.
  • Identificazione di solidi/feature "nascosti".

Modifica dell'ordine delle feature in un solido

Tutte le informazioni relative alle feature di un solido vengono memorizzate nel file DGN, nell'ordine in cui sono state create. È molto importante tenere presente questo comportamento, soprattutto durante la modifica di solidi/feature esistenti. Ad esempio, non è possibile spostare una feature su una parte di un solido creata dopo la feature stessa. In questo caso, tuttavia, è possibile utilizzare Manager delle feature per modificare l'ordine di creazione delle feature per effettuare lo spostamento desiderato.

Si supponga, ad esempio, di utilizzare un parallelepipedo con un foro passante, a cui si aggiunge un parallelepipedo più piccolo con lo strumento Feature di unione.

Destra: dopo l'aggiunta del secondo parallelepipedo con lo strumento Feature di unione.



A sinistra: parallelepipedo con feature foro.

Poiché il foro è stato creato prima, non sarà possibile riposizionare il foro sull'area del secondo parallelepipedo. Sarà tuttavia possibile utilizzare Manager delle feature per spostare il foro nell'albero delle feature e posizionarlo più in alto rispetto al secondo parallelepipedo, come se fosse stato creato in un secondo momento. In questo modo, il foro potrà essere spostato in qualsiasi punto del solido.



Utilizzo di Manager delle feature per riorganizzare la feature foro.

Destra: dopo lo spostamento nell'albero delle feature, il foro attraversa l'intero solido.



A sinistra: Prima della ridisposizione dell'albero delle feature, il foro "passante" attraversa solo il parallelepipedo originale, ignorando l'aggiunta più recente.

Identificazione di solidi e feature "nascosti"

Manager delle feature si rivela particolarmente utile anche nel caso di un solido in cui si desidera modificare una feature i cui spigoli non sono più visibili, ovvero una feature che non è possibile selezionare graficamente per la modifica. In casi di questo tipo è possibile utilizzare Manager delle feature per selezionare la feature "nascosta".

Si prenda ad esempio un modello costituito semplicemente da una feature parallelepipedo, con tutti gli spigoli arrotondati.



Solido creato da un parallelepipedo, con tutti gli spigoli arrotondati.

In questo caso, nessuno degli spigoli originali rimane visibile per consentire la selezione del parallelepipedo sottostante. È quindi impossibile identificare graficamente il parallelepipedo, ad esempio per modificarne le quote. Il parallelepipedo può tuttavia essere selezionato mediante Manager delle feature. Con Manager delle feature attivo, è sufficiente selezionare il solido per visualizzare l'elenco delle relative feature, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce corrispondente al parallelepipedo e scegliere Modifica dal menu di scelta rapida. In questo modo viene aperta la finestra di dialogo Modifica parallelepipedo, nella quale è possibile modificare le quote.



Scegliere Modifica dal menu Manager delle feature (a sinistra) per aprire la finestra di dialogo per la modifica della feature evidenziata (a destra).

Dopo la modifica delle quote, il solido viene rigenerato in base alle modifiche.



Dopo la modifica, il solido viene rigenerato.